MARTEDÌ 04 AGOSTO 2015, 004:45, IN TERRIS

IL PONTEFICE INCONTRA I MINISTRANTI IN PELLEGRINAGGIO A ROMA

Riprendono le udienze e gli incontri del pontefice in Vaticano

AUTORE OSPITE
IL PONTEFICE INCONTRA I MINISTRANTI IN PELLEGRINAGGIO A ROMA
IL PONTEFICE INCONTRA I MINISTRANTI IN PELLEGRINAGGIO A ROMA
Dopo la breve pausa di luglio, iniziata quest'anno dopo il faticoso, ma riuscito, viaggio in Ecuador, Bolivia e Paraguay, Papa Francesco riprende questa settimana le udienze. In calendario già ce ne sono tre: oggi pomeriggio, in piazza San Pietro, l'incontro con i chierichetti, provenienti da tutto il mondo, che partecipano all'Incontro Internazionale dei Ministranti; mercoledì mattina l'Udienza Generale, nell'Aula Paolo VI e venerdì l'incontro con il Movimento Eucaristico Giovanile, che si svolgerà anch'essa in Sala Nervi per via delle alte temperature estive.

L'incontro di oggi pomeriggio vedrà protagonisti circa diecimila ministranti che in questi giorni stanno partecipando all'undicesimo pellegrinaggio internazionale organizzato dal CIM (Coetus Internazionalis Ministrantium), un'associazione che offre indicazioni pastorali e liturgiche per i ragazzi, giovani e adulti che svolgono il servizio all'altare. oltre al forte momento di preghiera che i ragazzi vivranno questo pomeriggio, il pellegrinaggio ha visto momenti di scambio fraterno e percorsi di conoscenza con le comunità parrocchiali romane.

Sabato prossimo poi, Papa Francesco rinnoverà il suo tradizionale appuntamento radiofonico con la radio della parrocchia della Vergine del Carmine, situata nella città argentina di Campo Gallo y Huachaca, nella provincia di Santiago del Estero. Una vera e propria "periferia del mondo": un territorio molto vasto dove il parroco raggiunge i fedeli, lontani fisicamente dalla parrocchia, con la radio. Anche lo scorso anno, sempre l'8 agosto, il pontefice tenne un ampio colloquio con due interlocutori: padre Joaquin Giangreco, parroco, e padre Jose Liebana, vicario parrocchiale. La notizia è stata confermata dallo stesso parroco durante la messa domenicale della scorsa settimana. Il prete ha anche ricordato che il progetto della radio parrocchiale si è potuto realizzare grazie all'aiuto dell'allora cardinale Bergoglio. Il sacerdote ha ricordato inoltre il forte legame che il Papa ha mantenuto con questa parrocchia.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Maria Elena Boschi

La solita storia

Gran rumore sulla vicenda di Maria Elena Boschi e del suo ‘interesse’ per la Banca Etruria di cui il suo...
Le chiese copte colpite dagli attentati la Domenica delle Palme
TERRORISMO | EGITTO

Timori per il Natale, alta protezione per le chiese

Il governo ha rafforzato le misure di sicurezza davanti a tutti i siti sensibili senza fare distinzioni