MERCOLEDÌ 06 MAGGIO 2015, 13:25, IN TERRIS

IL PONTEFICE ALL'UDIENZA GENERALE: “IL MATRIMONIO E' IMMAGINE DELL'AMORE DI CRISTO”

All'interno della più ampia riflessione sulla famiglia oggi il Papa si è soffermato a parlare del matrimonio: "Amare come Dio, cioè per sempre"

HORTENSIA HONORATI
IL PONTEFICE ALL'UDIENZA GENERALE: “IL MATRIMONIO E' IMMAGINE DELL'AMORE DI CRISTO”
IL PONTEFICE ALL'UDIENZA GENERALE: “IL MATRIMONIO E' IMMAGINE DELL'AMORE DI CRISTO”
Il Santo Padre all'Udienza Generale in piazza San Pietro, ha proseguito la sua riflessione sulla famiglia soffermandosi sulla bellezza del matrimonio cristiano: "Esso – ha detto - non è semplicemente una cerimonia che si fa in chiesa, coi fiori, l’abito, le foto. E' un sacramento che genera una nuova comunità familiare".

Francesco citando San Paolo ribadisce che l'amore tra i due coniugi è immagine dell'amore tra Cristo e la Chiesa: "Una dignità impensabile! Ma in realtà è inscritta nel disegno creatore di Dio, e con la grazia di Cristo innumerevoli coppie cristiane, pur con i loro limiti, i loro peccati, l'hanno realizzata". Come suggerisce l'apostolo nella lettera agli Efesini, i cristiani sono chiamati ad amarsi come Cristo li ha amati, cioè "sottomessi gli uni agli altri". Questa stessa dinamica avviene anche nella coppia e quando uomo e donna si affidano alla grazia di Dio accade qualcosa di rivoluzionario.

Lo sposo deve amare la moglie fino a donare la vita per lei: "Ma voi mariti che siete qui presenti capite questo? Amare la propria moglie come Cristo ama la Chiesa. Questi non sono scherzi, è serio! L'effetto di questo radicalismo della dedizione chiesta all'uomo, per l'amore e la dignità della donna, sull'esempio di Cristo, dev'essere stato enorme anche nelle prime comunità".

Il matrimonio cristiano "è un grande atto di fede" sottolinea il Papa: "Ci vuole coraggio per amare come Dio". E' qui che Francesco ha interrogato i fedeli: "Accettiamo fino in fondo, noi stessi, come credenti e come pastori anche, questo legame indissolubile della storia di Cristo e della Chiesa con la storia del matrimonio e della famiglia umana? Siamo disposti ad assumerci seriamente questa responsabilità, cioè che ogni matrimonio va sulla strada dell'amore che Cristo ha per la Chiesa? E' grande questo!".

Dopo aver sottolineato nuovamente che gli sposi collaborano alla missione di Cristo, il Santo padre è tornato a citare San Paolo ricordando come questa unione sia frutto della grazia e quindi un mistero grande: "Uomini e donne, coraggiosi abbastanza per portare questo tesoro nei ‘vasi di creta’ della nostra umanità. Dio li benedica mille volte per questo!". Concludendo Bergoglio ha incoraggiato i fedeli nell'approfondire durante il mese di maggio la relazione e la preghiera con la Madre di Gesù: "Presentatele con fiducia tutte le vostre intenzioni".

Come ormai capita spesso, anche questa volta il Papa ha dato vita a un fuori programma in occasione dei saluti in piazza a bordo della sua jeep. Passando tra i fedeli il Pontefice ha fatto fermare l'auto per scendere e salutare personalmente i ragazzi cinesi che sventolavano con entusiasmo la bandiera della Repubblica Popolare. Un gesto eloquente che parla dell'attenzione di Bergoglio per i rapporti tra il Vaticano e il governo di Pechino. Al termine dell'Udienza poi rivolto i suoi saluti a tutti i presenti, ai familiari delle Guardie svizzere giunte in occasione del Giuramento delle nuove reclute e ai pellegrini italiani.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce
Polizia
OSTIA

Arrestati ex dirigente del Municipio e due imprenditori

Accusati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito