LUNEDÌ 29 FEBBRAIO 2016, 14:30, IN TERRIS

IL PONTEFICE AL PATRIARCA ETIOPE: "SIAMO TESTIMONI DEL MARTIRIO DI CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE"

Francesco ha anche rinnovato il suo appello ai politici del mondo per "promuovere una coesistenza reciproca basata su rispetto, riconciliazione e mutuo perdono e solidarietà"

EDITH DRISCOLL
IL PONTEFICE AL PATRIARCA ETIOPE:
IL PONTEFICE AL PATRIARCA ETIOPE: "SIAMO TESTIMONI DEL MARTIRIO DI CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE"
Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano Abuna Matthias I, Patriarca della Chiesa Ortodossa Tewahedo Etiopica, successore di Abuna Paulo deceduto il 16 agosto 2012. "La vostra - ha detto Bergoglio al patriarca - è stata una persecuzione vissuta fin dall'inizio, e ancora oggi siamo testimoni del martirio di cristiani in Medio oriente e in alcune parti dell'Africa". “Non possiamo non rinnovare – ha proseguito il Pontefice - il nostro appello a coloro che reggono le sorti politiche ed economiche del mondo, di promuovere una coesistenza reciproca basata su rispetto, riconciliazione e mutuo perdono e solidarietà".

"Le sofferenze condivise - ha rimarcato papa Francesco - hanno fatto sì che i cristiani divisi si avvicinassero gli uni agli altri, nello stesso modo in cui lo spargimento del sangue dei martiri è diventato seme" della fede, "oggi il sangue di così tanti martiri appartenenti a diverse chiese diventa seme di unità dei cristiani". "I martiri di tutte le tradizioni – ha aggiunto - sono già una cosa sola in Cristo, i loro nomi sono scritti nell'unico martirologio della chiesa di Cristo" e questo "è un invito a noi a percorrere il cammino verso una unità sempre più piena".

La Chiesa ortodossa d'Etiopia appartiene alla "famiglia" delle "Chiese ortodosse orientali" ma, unica nel suo genere, ha mantenuto diverse pratiche ebraiche, come la circoncisione, il rispetto delle regole alimentari e l'osservanza dello shabbat del Sabato e della Domenica. La Chiesa conta oggi 35 milioni di membri ed esiste anche una grande comunità a Roma. Inoltre, come membro della "famiglia" delle Chiese ortodosse orientali, la Chiesa ortodossa etiope Tewahedo partecipa ufficialmente alla Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

"Abbiamo scoperto - ha detto papa Francesco in un ulteriore passaggio del suo discorso - che abbiamo quasi tutto in comune: una sola fede, un solo battesimo, un solo Signore che è il salvatore, siamo uniti in virtù del battesimo che ci ha incorporato, uniti grazie" anche agli elementi "comuni delle nostre ricche tradizioni monastiche e liturgiche, siamo fratelli in Cristo, e come è stato spesso osservato ciò che ci unisce è molto più grande di ciò che ci divide". "Come dice san Paolo, ha concluso Bergoglio, 'se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme, e se un membro è onorato tutte sono onorate insieme'".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Funerale di Dolores O'Riordan, Ballybricken (Irlanda) - © Press Association
IRLANDA

Il commosso addio a Dolores O'Riordan

Si è svolto il funerale della cantante. Il sacerdote: "Ora canta nel coro celeste"
Matteo Salvini
ELEZIONI

Salvini rivendica il "no" all'Euro

Il segretario della Lega aggiunge: "Siamo preoccupati per la scomparsa dei nostri valori"
Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan
TAIWAN

Tsai Ing-wen: "Un attacco cinese? Non è da escludere"

La leader di Taipei: "Se Pechino ci metterà sotto pressione troveremo un modo per resistere"
Terremoto nel Golfo dell'Alaska
PACIFICO

Terremoto di 7.9 in Alaska, rientrato l'allarme tsunami

Non si registrano danni a cose o persone. Sisma avvertito anche nel Canada occidentale
Aerei EasyJet e Alitalia
ALITALIA

EasyJet e Wizz Air ammettono: "Interessati all'acquisto"

Ma la compagnia ungherese punta solo su tratte a breve-medio raggio
Pannelli fotovoltaici
STATI UNITI

Dazi all'import di pannelli solari e lavatrici

Arriva la stretta di Trump. La Corea del Sud annuncia il ricorso alla Wto
Strade chiuse nel West End
LONDRA IN TILT

Riparata la conduttura: torna la normalità

Una fuga di gas aveva portato all'evacuazione di circa 1450 persone

Le Flat tax

Renzi fa polemica con Berlusconi sulla proposta fatta della “flat tax”, asserendo che è un sistema...