Il Papa incontra i ragazzi, fra fede e missione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:16

Un sinodo attesissimo quello fra Papa Francesco e i giovani, previsto in serata al Circo Massimo, nel cuore della Capitale. Decine di migliaia di giovani, provenienti da centinaia di diocesi italiane, si sono dati appuntamento al Centro di Roma per incontrare il Santo Padre in una due giorni di dialogo, preghiere, musica ed entusiasmo. Almeno 70mila, fra ragazzi e ragazze, si raduneranno per la Veglia di preghiera e, successivamente all'incontro con il Pontefice, per lo spettacolo 'Vado al Massimo', organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e previsto alle 21.30. Tra gli ospiti, i cantanti Alex Britti e il rapper Clementino, oltre al secondo classificato della sezione Nuove proposte dello scorso Sanremo, Mirkoeilcane. I cantanti saranno introdotti dalla presentatrice Andrea Delogu.

Preghiera e riflessione

Un'ulteriore tappa del cammino della Chiesa verso i giovani, secondo uno dei principali dettami del pontificato di Papa Francesco. L'incontro dialogante con i ragazzi, l'offrire loro uno stimolo costante e perpetuo per la missione evangelizzatrice rappresenta uno degli impegni fondamentali per la Chiesa del nostro secolo. Per questo, al fianco delle Giornate mondiali, il Santo Padre ha voluto inserire un faccia a faccia con i giovani cattolici delle nostre diocesi, con i quali instaurare un dialogo fatto di preghiera e ascolto reciproco, incentrato sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Nel percorso che dal Circo Massimo si dirama verso Piazza San Pietro, la Notte bianca per i giovani prevede l'apertura notturna di alcune basiliche romane, dove sarà possibile svolgere incontri di preghiera e riflessione.

Il programma

I cancelli del Circo Massimo apriranno alle ore 13.30, mentre l'arrivo di Papa Francesco è previsto per le 18.30 e, probabilmente, risponderà alle domande di alcuni dei ragazzi. Sarà possibile seguire l'evento su Tv2000 (visibile Canale 28 digitale terrestre, 18 di tivùsat, 146 di Sky) e in radio, grazie al circuito InBlu, a partire dalle 15.45. La diretta proseguirà fino a domenica, giorno della preghiera in Piazza San Pietro e fino all'Angelus delle 12.00. Anche sui social sarà possibile seguire la due giorni con i giovani cliccando sugli hashtag #PerMilleStrade #SiamoQui #VadoAlMassimo.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.