VENERDÌ 26 MAGGIO 2017, 17:07, IN TERRIS

Il Papa alle suore: "Siate missionarie senza frontiere, libere e creative"

In Vaticano l'udienza del Pontefice alle Piccole Missionarie della Carità in occasione del Capitolo Generale

FABIO BERETTA
Il Papa alle suore:
Il Papa alle suore: "Siate missionarie senza frontiere, libere e creative"
"Siate missionarie senza frontiere". Portate a tutti, "specialmente ai poveri, nei quali siete chiamate a riconoscere la carne di Cristo", la gioia del Vangelo "che è Gesù stesso", "mostrate la bellezza dell’amore di Dio". "Non lasciatevi rubare la gioia dell’evangelizzazione", siate "libere", "creative" e "docili allo Spirito Santo". E’ l’esortazione che Papa Francesco rivolge alla Piccole Suore Missionarie della Carità, l’Istituto fondato da Don Orione, ricevute in Udienza quest'oggi nella Sala del Concistoro, in Vaticano, in occasione del loro dodicesimo Capitolo generale.

La carità verso il prossimo


Il Papa ringrazia le suore dell'Istituto fondato da Don Orione, per la loro missione, ovvero "esercitare la carità verso il prossimo, particolarmente verso i più poveri, gli abbandonati e gli esclusi". "A nome della Chiesa e di tanti poveri, in modo speciale donne e bambini, e di tanti malati fisici e psichici che assistete, ringrazio per il vostro lavoro apostolico nelle diverse attività di pastorale giovanile, nelle scuole, nelle case per anziani e in tutti quei luoghi in cui vi ha posto la Divina Provvidenza".

Missionarie senza frontiere


Per la loro vocazione sono “missionarie”, fa notare il Pontefice, "vale a dire evangelizzatrici, e nello stesso tempo siete al servizio dei poveri". "Siate missionarie senza frontiere", portate a tutti, "specialmente ai poveri, la gioia del Vangelo che è Gesù stesso". La loro missione consiste anche nel mostrare "la bellezza dell’amore di Dio che si manifesta nel volto misericordioso di Cristo", aggiunge il Papa. "La vicinanza, l’incontro, il dialogo e l’accompagnamento siano il vostro metodo missionario. E non lasciatevi rubare la gioia dell’evangelizzazione". E proprio perché la loro è una missione "senza frontiere", "il servizio ai poveri 'in uscita' aiuta a superare i rischi dell’autoreferenzialità, del limitarsi a sopravvivere e della rigidità autodifensiva". In questa prospettiva, la missione assume una dimensione dinamica, quella "dell’esodo e del dono". Poi Francesco avverte: "Per tutti questi scopi è fondamentale coltivare la comunione con il Signore, sapendo che la vostra intimità con Lui 'è un’intimità itinerante, e la comunione si configura essenzialmente come comunione missionaria': non ferma. Nella preghiera, nella comunione".

Audacia e creatività, le caratteristiche del missionario


Nel ricordare che nella Chiesa la missione nasce "dall'incontro con Cristo", il Santo Padre fa notare come "il centro della missione della Chiesa è Gesù. In quanto sue discepole, siete chiamate ad essere donne che lavorano assiduamente per trascendersi, proiettandosi verso l’incontro con il Maestro e con la cultura in cui vivete". Audacia e creatività sono le caratteristiche del missionario. "Non vale il comodo criterio del 'si è fatto sempre così'. Non vale. Ripensate gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi della vostra missione. Stiamo vivendo un tempo in cui è necessario ripensare tutto alla luce di ciò che ci chiede lo Spirito". E ciò necessita di un nuovo sguardo "sui destinatari della missione", che deve essere lo stesso di Gesù, "uno sguardo che non giudica, ma scruta la presenza del Signore nella storia; uno sguardo di vicinanza per contemplare, commuoversi e rimanere con l’altro quante volte sia necessario; uno sguardo profondo, di fede; uno sguardo rispettoso e pieno di compassione, che guarisca, liberi, conforti".

Siate "libere"


Ma al missionario è richiesto anche di essere "una persona libera", "che vive senza nulla di proprio". "Non mi stanco di ripetere - sottolinea il Papa - che la comodità, l’accidia e la mondanità sono forze che impediscono al missionario di 'partire' e mettersi in cammino". Bergoglio ritiene, infatti che un missionario "non può mettersi in cammino con il cuore pieno di cose (comodità), con il cuore vuoto (accidia) o in cerca di cose estranee alla gloria di Dio (mondanità)". Al contrario, "è una persona libera da tutte queste zavorre e catene, che vive senza nulla di proprio, solo per il Signore". Allo stesso modo, deve essere "una persona abitata dallo Spirito Santo".

Docili all'azione dello Spirito


"Ciò che si chiede al missionario è che sia una persona docile allo Spirito, che assecondi il suo movimento, il 'vento' che spinge verso i luoghi più impensati per annunciarvi il Vangelo". Inoltre, prosegue il Pontefice, al missionario si richiede che abbia una "spiritualità fondata su Cristo, sulla Parola di Dio, sulla liturgia". Il Papa la definisce “olistica”, ovvero "che coinvolga tutta la persona nelle sue diverse dimensioni, basata sulla complementarietà, sull’integrare e l’includere". Infine, il missionario deve essere "profeta della misericordia". "Il vostro carisma di serve dei poveri - aggiunge il Santo Padre - vi chiede di esercitare la profezia della misericordia, cioè di essere persone centrate in Dio e nei crocifissi di questo mondo. Lasciatevi provocare dal grido di aiuto di tante situazioni di dolore e di sofferenza. Come profeti della misericordia annunciate il perdono e l’abbraccio del Padre, fonte di gioia, di serenità e di pace.

La "Visitazione", icona della missione


Nel concludere il suo discorso, il Papa pone come esempio per la missione delle suore un'icona, quella della "Visitazione", cioè l'incontro tra la Madonna e la cugina Elisabetta. "Come la Vergine Maria, mettetevi in cammino, in fretta (non la fretta del mondo, ma quella di Dio) e piene della gioia che abita il vostro cuore cantate il vostro magnificat. Cantate l’amore di Dio per ogni creatura. Annunciate agli uomini e alle donne di oggi che Dio è amore e può colmare di significato il cuore di chi lo cerca e si lascia incontrare da Lui".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
CORIGLIANO CALABRO

Spara al figlio e alla nuora e poi si barrica in casa: arrestato

A finire in manette un uomo di 85 anni. Ignoti i motivi del gesto
Luca Pasquaretta, portavoce della sindaca Appendino
TORINO | MAXISCHERMO A PARCO DORA

Avviso di garanzia per il portavoce della sindaca Appendino

Gli accertamenti sono collegati alla maxi-inchiesta sui fatti di piazza San Carlo
Gianfranco Fini ed Elisabbetta Tulliani
RICICLAGGIO

Chiesto il rinvio a giudizio per Fini e Tulliani

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, accusato di...
Scena del film
CINEMA

Un film toglie il velo sull'utero in affitto

Programmazione a Roma de "Il figlio sospeso" del regista Egidio Termine
Sonda alla ricerca di asteroidi
RICERCA

Nasa, è caccia agli asteroidi

In estate le sonde americane e giapponesi raggiungeranno i "sassi cosmici" Bennu e Ryugu
Indagano i carabinieri
CAVA DE' TIRRENI

Lite tra coniugi, morta la moglie

Grave il marito. Da chiarire se sia un caso di omicidio-suicidio o un reciproco accoltellamento
Polizia thailandese
THAILANDIA

Italiano smembrato e dato alle fiamme

La polizia conferma che si tratta di un 62enne di Sondrio. Ricercati l'ex moglie e il suo amante
Abuso su minore
CASSINO

Suicida l'agente penitenziario accusato di abusi alla figlia

La 14enne aveva parlato degli stupri in un tema scolastico
Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan
ELEZIONI 2018

Renzi: "Ho chiesto a Padoan di candidarsi a Siena"

"La partita non si gioca solo sulle coalizioni"
Taxi a Milano
MILANO

Tassista abusivo arrestato per 2 stupri

Sembra che il fermato non abbia precedenti penali
Il Senato Usa
USA

Shutdown: manca l'accordo, uffici ancora fermi

Oggi nuovo voto in Senato per superare l'impasse. Trump propone di cambiare le regole
Carles Puigdemont
CATALOGNA

Puigdemont è a Copenaghen: rischia l'arresto

Il leader indipendentista in Danimarca: la Spagna chiede un mandato europeo