Il Papa ai giovani cubani: “Amate la vostra patria”

Cuba

Cari giovani, vi incoraggio a innamorarvi di Gesù e ad avere un impegno sempre più concreto al servizio della Chiesa in questa Cuba concreta di oggi, senza paura di ascoltare la chiamata di Dio nelle situazioni che vi si presentano tutti i giorni. Buoni patrioti, amate la vostra terra, amate la vostra patria! Siate generosi e aprite il vostro cuore al Signore!”.

E' il videomessaggio di saluto e incoraggiamento che Papa Francesco ha inviato ai ragazzi e ai partecipanti alla riunione dei responsabili della Pastorale giovanile di Cuba, svoltasi in queste ore a L’Avana.

Il messaggio

Nel messaggio, il Pontefice sollecita i ragazzi e le ragazze cubani all'amore per la loro terra e per la loro Chiesa e chiede a loro di avere coraggio e di impegnarsi nel concreto di ogni giorno. “Che la prossima Giornata mondiale della gioventù a Panama e quella di Cuba a Santiago – dice nel videomessaggio – non sia lo scopo dello sforzo che state facendo, ma che andiate oltre, che possiate scoprire che è una opportunità per approfondire i processi della fede di ognuno e continuare a costruire la Chiesa cubana di oggi e di domani, la Patria cubana di oggi e di domani; consapevoli di non essere da soli e che costruiamo solo a partire dalla comunità alla quale apparteniamo, concreta, dove impegniamo la nostra vita e alimentiamo la nostra vocazione”.

“Vi invito ad andare sempre avanti – conclude Bergoglio – guardate avanti, amate la vostra terra, amate Gesù e che la Vergine vi custodisca. Coraggio!”.