DOMENICA 14 MAGGIO 2017, 12:30, IN TERRIS

Gmg 2019, presentato il logo: Maria al centro dell'incontro dei giovani con il Papa

A realizzarlo un ragazzo ventenne dell'Università di Panama

ANTONIO DI MOLA
Gmg 2019, presentato il logo: Maria al centro dell'incontro dei giovani con il Papa
Gmg 2019, presentato il logo: Maria al centro dell'incontro dei giovani con il Papa
Svelato il logo della prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg), in programma a Panama, nell'America centrale, dal 22 al 27 gennaio 2017. A realizzarlo Ambar Calvo, 20 anni, studente dell’Università di Panama, vincitore del concorso indetto dalla diocesi. Nell'immagine si scorgono la sagoma della Madonna e la lettera "M". Il tutto con i colori della bandiera panamense.

Il logo


Nel logo si notano: il Canale di Panama che simboleggia il percorso del pellegrino che trova in Maria la strada per incontrare Gesù; la sagoma dell’istmo di Panama, come luogo di accoglienza; la Croce del Pellegrino; la sagoma della Vergine che dice "avvenga di me quello che hai detto". Inoltre, punti bianchi come simbolo della corona di Maria, e dei pellegrini di ogni continente. La sagoma del logo ha la forma di un cuore e la lettera “M” come simbolo della frase "Ponte del mondo, cuore dell’universo", suggeriscono il nome di Maria come ponte verso Gesù.

I simboli della Gmg a Panama


Ieri, nel corso di una veglia giovanile, nell’ambito del 47° Congresso eucaristico, la Chiesa di Panama ha ricevuto i simboli della Gmg: la croce pellegrina e l’icona di Maria "Salus Populi Romani", segni distintivi dell'incontro mondiale dei giovani con il Successore di Pietro. L’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, spiega che l’arrivo della croce e dell’icona sono una tappa particolarmente importante, mentre prosegue il conto alla rovescia in vista del 2019. Alla veglia hanno partecipato giovani di tutte le diocesi del Paese. La croce è stata portata fino alla chiesa di san Giuda Taddeo dai medesimi giovani che l’hanno ricevuta qualche settimana fa, la Domenica delle Palme, in Vaticano, proprio da Papa Francesco.

La Giornata Mondiale della Gioventù


La Giornata Mondiale della Gioventù è un’evento organizzato dalla Chiesa Cattolica che unisce i giovani da tutto il mondo. Per la prima volta nella storia, sarà celebrata nell'America Centrale. Papa Francesco più volte ha ribadito: dobbiamo essere una “chiesa di apertura e incontro verso l’altro”. Proprio per questo Maria è il modello da seguire per potersi avvicinare a Gesù e incontralo a Panama nel 2019.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'asteroide 1I/2017 U1 o Oumuamua
OGGETTI INTERSTELLARI

Ecco Oumuamua, l'asteroide alieno

Osservato il 17 ottobre, presenta una forma simile a un sigaro e viene da fuori il Sistema solare
Marte, il cratere Schiaparelli
ROMA | MOSTRA RED HOPE

I paesaggi di Marte diventano opere d'arte

Per la realizzazione di queste opere, l'artista ha utilizzato i telai dei laboratori artigianali di un villaggio indiano nei...
Vigili del fuoco in India
INDIA

Scoppia un incendio in fabbrica: almeno 10 morti

Nel 2013, scondo l'Ilo, su un totale di 402 milioni di lavoratori, ci sono stati oltre 40 mila incidenti mortali sui luoghi...
Alessandro Di Battista
LA DECISIONE

Di Battista lascia: "Ma resto nel M5s"

Uno dei maggiori leader pentastellati esce dai palazzi: "Voglio scrivere e girare il mondo". E i militanti già...
La cancelliera Angela Merkel

Governare

La Cancelliera Merkel sicuramente butterà la spugna: ha avuto l’incarico per formare il governo, ma sta...
Alessio Cerci in azione
SERIE A

Okwonkwo-Donsah rimontano il Verona: il Bologna respira

Il monday-night va ai felsinei: scaligeri avanti due volte ma rimontati e superati. E' il quinto k.o. di fila