LUNEDÌ 04 GENNAIO 2016, 004:00, IN TERRIS

GIUBILEO: DA OGGI DISPONIBILE LA MEDAGLIA UFFICIALE

Sul rovescio è riprodotto un particolare del dipinto di Rembrandt “Il ritorno del figliol prodigo”

AUTORE OSPITE
GIUBILEO: DA OGGI DISPONIBILE LA MEDAGLIA UFFICIALE
GIUBILEO: DA OGGI DISPONIBILE LA MEDAGLIA UFFICIALE
Per tutti gli amanti della numismatica, l’Ufficio filatelico-numismatico Vaticano informa che da oggi è disponibile la medaglia ufficiale del giubileo straordinario della misericordia. Opera dell’artista romana Mariangela Crisciotti – classe 1982, licenziata alla scuola dell’arte della Medaglia e realizzatrice di altre opere per Benedetto XVI e per Papa Francesco – la medaglia reca sul diritto lo stemma del Sommo Pontefice contornato dalla scritta “Iubilaeum extraordinarium misericordiae 2015” e sul bordo la dicitura “E Civitate Vaticana” accompagnata dal numero della medaglia. Sul rovescio è riprodotto un particolare del dipinto di Rembrandt “Il ritorno del figliol prodigo”, conservato nel museo dell’Hermitage di San Pietroburgo e ispirato alla parabola evangelica del Padre misericordioso. Di particolare interesse è il fatto che le mani del genitore sono una maschile e una femminile, quasi a voler significare che il perdono è del Padre, ma passa attraverso il ministero della Chiesa. Intorno, la scritta “In Aeternum Misericordia Eius”, versetto ripreso dal Salmo n. 135.

Con un diametro di 50 millimetri e un peso di 85 grammi, la medaglia è incastonata in una scultura fusa in bronzo - modellata dalla scultrice e medaglista Daniela Fusco - ornata su entrambi i lati con tralci d’uva che rappresentano l’Eucaristia e richiamano il Popolo di Dio, la “vigna del Signore” e il pavone che, nell’iconografia cristiana antica, è simbolo della risurrezione e della vita eterna. Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato italiano. I pezzi sono coniati in quantitativo preciso: trittici, duecento pezzi; oro, cento; argento, tremila e bronzo, tremila. Le varie tipologie di medaglie sono in vendita da oggi presso i consueti locali dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa) dello Stato della Città del Vaticano e presso la Libreria Editrice Vaticana. Un cimelio “artistico” e di valore in perenne ricordo del giubileo straordinario.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...