DOMENICA 26 LUGLIO 2015, 001:37, IN TERRIS

FIRENZE OSPITERÀ LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2015

L’iniziativa, coordinata e promossa dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane, si svolgerà il prossimo 6 settembre. Titolo dell’edizione 2015: “Ponti & AttraversaMenti”

AUTORE OSPITE
FIRENZE OSPITERÀ LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2015
FIRENZE OSPITERÀ LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2015
Torna domenica 6 settembre la Giornata europea della cultura ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane sorto con l’intento di far scoprire il patrimonio culturale ebraico, proponendo centinaia di eventi tra spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher, incontri culturali e percorsi alla scoperta delle sinagoghe italiane, dei quartieri e dei musei ebraici. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, nasce quale proposta di condivisione e di amicizia tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comune denominatore dei trentadue Paesi europei e delle settantadue località italiane che aderiscono quest’anno all’iniziativa.

“Quello ebraico è un patrimonio di grande interesse culturale, storico, archeologico, architettonico e artistico, non sempre conosciuto e valorizzato, ma che è parte integrante della storia d’Italia e d’Europa”, ha affermato il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna. “La Giornata sarà una occasione per scoprire, grazie a ‘ponti ideali’ che saranno presenti in tutto il continente, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere”. “La cultura è lo strumento principale, forse l’unico che abbiamo – prosegue - per difendere valori, per raccontare ciò in cui crediamo e per ragionare insieme sulle problematiche di questi tempi complessi”.

La Giornata prenderà il via il prossimo 6 settembre da Firenze, scelta come città capofila per l’edizione 2015 quale simbolico ponte tra la minoranza ebraica e la società di cui è parte attiva e integrante. Un grande momento di festa e di incontro, che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è orgogliosa di proporre in Italia, e che - si augura - sarà vissuto e condiviso, come negli anni precedenti, da moltissime persone.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Maria Elena Boschi

La solita storia

Gran rumore sulla vicenda di Maria Elena Boschi e del suo ‘interesse’ per la Banca Etruria di cui il suo...
Le chiese copte colpite dagli attentati la Domenica delle Palme
TERRORISMO | EGITTO

Timori per il Natale, alta protezione per le chiese

Il governo ha rafforzato le misure di sicurezza davanti a tutti i siti sensibili senza fare distinzioni