VENERDÌ 03 LUGLIO 2015, 15:49, IN TERRIS

ENCICLICA "LAUDATO SI'": E' IN PREPARAZIONE UN'EDIZIONE IN BRAILLE

L'iniziativa nasce da un'intesa tra la Libreria Editrice Vaticana e il Movimento Apostolico Ciechi

AUTORE OSPITE
ENCICLICA
ENCICLICA "LAUDATO SI'": E' IN PREPARAZIONE UN'EDIZIONE IN BRAILLE
È in preparazione una edizione in braille della Enciclica di Papa Francesco "Laudato Si’. Sulla cura della casa comune". A pochi giorni dalla pubblicazione nasce questa iniziativa, grazie da una intesa tra la Libreria Editrice Vaticana ed il Movimento Apostolico Ciechi. La trascrizione è realizzata dal Centro Braille San Giacomo di Bologna specializzato nel settore.

La cooperativa si è costituita nel 26 maggio 1988 ed ha raccolto l’eredità dell’opera avviata nel 1975 a Guastalla (RE) da un gruppo di volontari animati da due insegnanti non vedenti, Lucia Micito e Lina Ferrari coadiuvati da una giovane ricercatrice dell’Università di Bologna, Clara Capiluppi che è stata presidente della cooperativa fino all’anno 2006. Nel 1975 il servizio ha visto la luce grazie all'aiuto di una stamperia privata di Impruneta (FI). Nel 1978 le professoresse non vedenti, che da sempre condividono il sogno di poter leggere testi sacri e liturgici, ricevono in dono una stampante braille "La Puma" da Costanza Maria Bartolini. In quel preciso momento nasce il Centro Braille San Giacomo.

Il tempo passa e quello che una volta era il sogno di due persone diventa un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale e nel 1988 il Centro si trasforma in una Cooperativa Sociale. Possiamo definirlo come un ponte d'inserimento per bambini, adulti e anziani soggetti a questa disabilità. Le persone che fanno parte della cooperativa portano avanti il progetto con la stessa passione che li ha caratterizzati sin dall'inizio. In Italia sono l'unica stamperia specializzata in campo religioso, una delle pochissime che prepara testi in greco antico e di matematica con figure in rilievo.

 L’obiettivo è ovviamente quello di rendere accessibili per tutti i testi sacri e quelli a tema religioso perché nessuno si senta escluso e chiunque possa sentirsi parte di un processo che per molte persone e giudicato come rivoluzionario.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Rahul Gandhi
INDIA

Rahul Gandhi è il leader del Partito del Congresso

Nipote di Indira, succede alla madre, l'italo-indiana Sonia
Il Muro del Pianto
GERUSALEMME

La Casa Bianca: "Il Muro del Pianto è parte di Israele"

Fonti dell'amministrazione: "Impensabile uno scenario diverso". Scontri e morti nella regione