La Bibbia spiegata ai più giovani: un libro guida la lettura dei testi ebraici

La Bibbia spiegata ai più giovani, con testi semplificati e giochi didattici: si chiama “La mia Torah. Le parashòt di Shemot per i ragazzi” e sarà presentato domenica 30 novembre a Roma, alle 18, presso il Centro di cultura ebraica. Un’apporccio nuovo ai testi sacri della fede ebraica, per avvicinare adolescenti e post adolescenti alla lettura della parola di Dio.

Le autrici Anna Coen e Mirna Dell’Ariccia, con un lungo passato da insegnanti alla scuola ebraica, saranno presenti all’evento: sono attesi anche  il presidente della comunità ebraica romana (Cer), Riccardo Pacifici, oltre al rabbino Roberto Colombo, direttore per le materie ebraiche alla scuola comunitaria.

Il libro ‘Le parashot di Shemot’ segue il precedente volume, dedicato al primo libro della Torah, ‘Bereshit’. pubblicato nel 2011 e adottato dalle scuole ebraiche di tutta Italia. Già nel 70 E.V., dopo la distruzione del secondo Tempio di Gerusalemme, una legge ordinava agli ebrei “che ai bambini si debba insegnare a leggere, e debbano imparare le leggi e gli atti dei loro antenati, così che possano imitarne i comportamenti, e conoscendo a fondo le leggi, non possano trasgredirle né avere alcuna scusa per non conoscerle”. Da sempre il primo libro su cui studiare, per gli ebrei, è la Torah: sulle sue lettere, sulle sue pagine e con le sue storie sono cresciute innumerevoli generazioni.