VENERDÌ 15 MAGGIO 2015, 19:45, IN TERRIS

BERGOGLIO NOMINA DUE NUOVI VESCOVI NELLE DIOCESI DI COSENZA E RIETI

I presuli sono monsignor Francescantonio Nolè e Domenico Pompili che succedono a monsignor Salvatore Nunnari e Delio Lucarelli

STEFANO CICCHINI
BERGOGLIO NOMINA DUE NUOVI VESCOVI NELLE DIOCESI DI COSENZA E RIETI
BERGOGLIO NOMINA DUE NUOVI VESCOVI NELLE DIOCESI DI COSENZA E RIETI
Papa Francesco ha nominato due nuovi vescovi, monsignor Francescantonio Nolè e monsignor Domenico Pompili. Il primo è il nuovo pastore di Cosenza-Bisignano, mentre il secondo è alla guida della diocesi di Rieti. Monsignor Nolè, che subentra a monsignor Salvatore Nunnari, è stato vescovo di Tursi-Lagonegro dal 2000. Nato a Potenza il 9 giugno 1948, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali a Ravello nel 1959. Ha conseguito il baccalaureato nel Collegio internazionale “Seraphicum” per gli studi filosofico-teologici. Nella Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, Sezione S. Luigi – Posillipo, ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale; si è laureato in pedagogia all’Università di Cassino. Ha emesso la professione solenne il 1° novembre 1971, mentre stato ordinato sacerdote il 2 settembre 1973. Ha ricoperto numerosi uffici e ministeri come rettore di seminari e assistente ecclesiastico. E’ stato docente di lettere e di psicologia della vita religiosa di teologia morale e di religione. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata.

Monsignor Pompili, proveniente dal clero della diocesi di Anagni-Alatri, succede a monsignor Delio Lucarelli. E’ sotto-segretario della Conferenza Episcopale Italiana dal 2009 e direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali dal 2007. E’ nato a Roma il 21 maggio 1963 ed è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988 per la diocesi di Anagni-Alatri. Ha conseguito la Licenza nel 1990 e il Dottorato nel 2001 in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Nell’ottobre 2005 è stato nominato aiutante di studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con incarichi presso Sat 2000 e Radio in-Blu. Inoltre è Segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura, Membro del Consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire, Docente Incaricato di Teologia Morale presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni, dove insegna dal 1990.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
Spelacchio
NATALE A ROMA

"Spelacchio", l'albero più sbeffeggiato sui social

L'abete di Piazza Venezia è considerato uno dei peggiori che Roma Capitale abbia mai avuto
L'ALLARME DELL'UNICEF

17 milioni di bambini respirano aria molto inquinata

Lo studio mostra che l'inquinamento atmosferico può avere impatti sullo sviluppo della prima infanzia