DOMENICA 31 MAGGIO 2015, 15:18, IN TERRIS

BERGOGLIO: "LA FAMIGLIA SIA UNA CASA ACCOGLIENTE"

E invita fedeli e pellegrini a farsi il segno delle croce collettivo

EDITH DRISCOLL
BERGOGLIO:
BERGOGLIO: "LA FAMIGLIA SIA UNA CASA ACCOGLIENTE"
La famiglia sia sempre una 'casa accogliente'. E' stato l'ammonimento di papa Francesco al termine dell'Angelus in piazza San Pietro. "Al termine del mese di maggio, mi unisco spiritualmente alle tante espressioni di devozione a Maria Santissima; in particolare menziono il grande pellegrinaggio degli uomini al Santuario di Piekary, in Polonia, che ha per tema: 'La famiglia: casa accogliente'. La Madonna aiuti ogni famiglia ad essere 'casa accogliente'", ha detto Francesco. Un tema, quello della famiglia, sul quale è concentrata l'attenzione dei vescovi di tutto il mondo in preparazione al Sinodo ordinario sulla famiglia che si terrà a Roma dal 4 al 25 ottobre prossimi.

Un gesto tanto semplice quanto intenso intenso è stato allorché Papa Francesco all'Aneglus ha invitato i fedeli e i pellegrini in piazza San Pietro ad un segno della croce collettivo. "Facciamo tutti insieme il segno della croce - è stato l'nvito di Bergoglio -. In nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo". Immediato l'applauso fragoroso della piazza.

"La solennita' liturgica di oggi, mentre ci fa contemplare il mistero stupendo da cui proveniamo e verso il quale andiamo, ci rinnova - ha spiegato il Papa - la missione di vivere la comunione con Dio e tra noi sul modello di quella trinitaria. Siamo chiamati a vivere non gli uni senza gli altri, sopra o contro gli altri, ma gli uni con gli altri, per gli altri, e negli altri. Questo significa accogliere e testimoniare concordi la bellezza del Vangelo; vivere l'amore reciproco e verso tutti, condividendo gioie e sofferenze, imparando a chiedere e concedere il perdono, valorizzando i diversi carismi sotto la guida dei Pastori. In una parola, ci e' affidato il compito di edificare comunita' ecclesiali che siano sempre piu' famiglia, capaci di riflettere lo splendore della Trinita' e di evangelizzare non solo con le parole, ma con la forza dell?amore di Dio che abita in noi".

Ma oggi è anche, ha ricordato infine Francesco, l'ultimo giorno del mese dedicato alla Vergine Maria che "piu' di ogni altra creatura ha conosciuto, adorato, amato il mistero della Santissima Trinita'" ed alla quale Bergoglio ha chiesto di insegnarci "ad amare il Signore Gesu' con tutto il cuore, per camminare verso la visione della Trinita', traguardo meraviglioso a cui tende la nostra vita". "Al termine del mese di maggio mi unisco spiritualmente - ha poi concluso - alle tante espressioni di devozione a Maria Santissima; in particolare menziono il grande pellegrinaggio degli uomini al Santuario di Piekary, in Polonia, che ha per tema: 'La famiglia: casa accogliente'. La Madonna aiuti ogni famiglia ad essere 'casa accogliente'".

 

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce