GIOVEDÌ 23 LUGLIO 2015, 004:00, IN TERRIS

NEW YORK: BERGOGLIO APRIRA' I LAVORI DEL VERTICE ONU DI SETTEMBRE

Il Pontefice in occasione del suo viaggio apostolico in America aprirà il summit dove i leader mondiali firmeranno il nuovo modello di sviluppo sostenibile

AUTORE OSPITE
NEW YORK: BERGOGLIO APRIRA' I LAVORI DEL VERTICE ONU DI SETTEMBRE
NEW YORK: BERGOGLIO APRIRA' I LAVORI DEL VERTICE ONU DI SETTEMBRE
Sarà Papa Francesco ad aprire i lavori del prossimo 25 settembre nella sede dell'Onu di New York, quando i leader mondiali si incontreranno per firmare gli impegni di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Lo dichiara Jeffrey Sachs delle Nazioni Unite in occasione della seconda giornata di meeting dei sindaci del mondo in Vaticano. I Paesi dell'Onu hanno fissato ben 17 obiettivi concreti, tra cui porre fine alla povertà estrema, garantire cure e accesso all'istruzione secondaria per tutti e tenere sotto controllo il cambiamento climatico partendo dalle città.

A margine dell'incontro in Vaticano Marino ha avuto modo di incontrare il sindaco di New York, con il quale ha preso appuntamento per il 23 settembre in occasione del viaggio apostolico in America. Il primo cittadino di Roma ha poi riferito ai giornalisti presenti che con De Blasio si sono soffermati a parlare di diversi problemi che si trovano a gestire nelle due grandi città. Questioni come l'housing sociale, il contrasto alla criminalità organizzata e l'afflusso di immigrati e la presenza di "homeless", rispettivamente nella capitale italiana e nella Grande mela.

"Come cittadino e uomo di fede - ha dichiarato Marino durante l'incontro dei sindaci - vorrei dire che con l'enciclica Laudato Si' Francesco ha dato una visione molto chiara delle sfide poste dal cambiamento climatico sulle sue profonde dimensioni morali". Il messaggio del Papa, ha etto l'ex chirurgo, è "estremamente innovativo e potente", nonostante ci sia chi nega che il cambiamento climatico sia prodotto dall'uomo, "e scienza e fede possono andare insieme di fronte a questa sfida globale e senza precedenti".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L’albero di Natale Prosecco Doc a Venezia
FEDERALBERGHI

Tra Natale e Capodanno 15 milioni di italiani in viaggio

Il giro d’affari complessivo sarà di 9,9 miliardi di euro
L'incontro con Uspi e Fisc
INCONTRO CON USPI E FISC

"Non cadete nei peccati della comunicazione"

Il Papa ha ricordato che la piccola editoria difende dai "polveroni mediatici"
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Una partecipante al corteo pro migranti a Roma
ROMA

Corteo pro migranti: "Diritti senza confine"

Gli organizzatori: "Oltre 15 mila partecipanti"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau