MERCOLEDÌ 24 GIUGNO 2015, 12:45, IN TERRIS

BERGOGLIO ALL'UDIENZA: "LA DISGREGAZIONE DELLA FAMIGLIA FRANA ADDOSSO AI FIGLI"

Papa Francesco prosegue la sua riflessione sul tema delle relazioni familiari soffermandosi in particolare sulle sofferenze e le ferite dei figli quando l'amore coniugale si divide

AUTORE OSPITE
BERGOGLIO ALL'UDIENZA:
BERGOGLIO ALL'UDIENZA: "LA DISGREGAZIONE DELLA FAMIGLIA FRANA ADDOSSO AI FIGLI"
"Quando la famiglia si divide e si svuota "dell'amore coniugale", la disgregazione "frana” addosso ai figli". Sono queste le parole di Papa Francesco in occasione dell'Udienza Generale che si è svolta questa mattina in piazza San Pietro dove è proseguita la riflessione sul tema della famiglia. Parlando delle "cosiddette situazioni irregolari", cioè di coppie non sposate regolarmente perché uno dei due è reduce da un divorzio. "A me - ha detto il Papa - non piace questa parola. Dobbiamo chiederci come aiutarle, come accompagnarle perché i bambini non diventino ostaggi del papà o della mamma. Chiediamo al Signore - ha invocato - una fede grande per guardare alla realtà con lo sguardo di Dio". Secondo Francesco, "ci sono casi in cui la separazione è inevitabile, a volte perfino moralmente necessaria, per sottrarre figli da violenza e sfruttamento".

Nella famiglia, ha proseguito il Santo Padre, "tutto è legato assieme: quando la sua anima è ferita in qualche punto, l'infezione contagia tutti". Così il Papa, in una piazza dove il sole fatica a splendere ricorda che "tutte le ferite e tutti gli abbandoni del papà e della mamma incidono nella carne viva dei figli". Questo accade quando un uomo e una donna, che si sono impegnati ad essere "un solo corpo" e a formare una famiglia, "pensano ossessivamente alle proprie esigenze di libertà e di gratificazione, una distorsione che intacca profondamente il cuore e la vita dei figli".

La sua riflessione continua prendendo spunto dal Vangelo di Matteo in cui Gesù ammonisce gli adulti affinché non scandalizzino i piccoli: "In nessuna storia famigliare mancano i momenti in cui l'intimità degli affetti più cari viene offesa dal comportamento dei suoi membri. Si tratta di parole, azioni e omissioni che – sottolinea – invece di esprimere amore, lo sottraggono o, peggio ancora, lo mortificano. Quando queste ferite, che sono ancora rimediabili, vengono trascurate, si aggravano: si trasformano in prepotenza, ostilità, disprezzo". E a questo punto, spiega Bergoglio, che le lacerazioni possono diventare divisioni tra moglie e marito spingendo le persone a cercare la consolazione, il sostegno e la comprensione da un'altra parte.

Nonostante la nostra sensibilità apparentemente evoluta, e tutte le nostre raffinate analisi psicologiche, mi domando - ha detto testualmente Papa Francesco - "se non ci siamo anestetizzati anche rispetto alle ferite dell'anima dei bambini. Quanto più si cerca di compensare con regali e merendine, tanto più si perde il senso delle ferite, più dolorose e profonde".

Nell'esortare ancora una volta i fedeli a chiedere nella preghiera il dono di "una fede grande" per guardare la realtà con gli occhi di Dio, Francesco saluta i pellegrini e rivolge un pensiero alla recente visita di Torino in occasione dell'ostensione della Sindone: "Mi sono sentito davvero a casa, abbracciato dal vostro affetto e dalla vostra ospitalità. Che il signore benedica tutti voi e la vostra bella città”.

 

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e della Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"