DOMENICA 02 AGOSTO 2015, 13:05, IN TERRIS

BERGOGLIO ALL'ANGELUS: "CERCATE LA SALVEZZA E L'INCONTRO CON DIO"

Nella giornata in cui ricorre il Perdono di Assisi, Francesco ha ricordato che nella confessione non incontriamo un "giudice severeo, ma un padre misericordioso"

AUTORE OSPITE
BERGOGLIO ALL'ANGELUS:
BERGOGLIO ALL'ANGELUS: "CERCATE LA SALVEZZA E L'INCONTRO CON DIO"
Nonostante il caldo, sono migliaia i fedeli che hanno riempito piazza San Pietro per presenziare all'Angelus di questa domenica. Ad ascoltare Francesco anche l'associazione "Siria libera e democratica", un gruppo dell'opposizione siriana che annovera tra i suoi membri cristiani e musulmani. La delegazione ha partecipato all'Angelis e ha mostrato uno striscione con la scritta "I siriani amici di padre Paolo pregano perPapa Francesco", in riferimento al gesuita Paolo Dall'Oglio, rapito in Siria il 29 luglio di due anni fa e per la cui liberazione ha fatto appello il Pontefice all'Angelus di domenica scorsa.

"Gesù invita ad aprirsi ad una prospettiva che non è soltanto quella delle preoccupazioni quotidiane del mangiare, del vestire, del successo, della carriera. - ha detto Papa Francesco all'Angelus, commentando il Vangelo di Giovanni - Voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati". "In realtà - spiega il Pontefice - quelle persone lo seguono per il pane materiale che il giorno precedente aveva placato la loro fame; non hanno compreso che quel pane, spezzato per molti, era l'espressione dell'amore di Gesù stesso. Hanno dato più valore a quel pane che al suo donatore".

Il papa parla dunque di "cecità spirituale" di fronte alla quale Gesù esorta ad andare oltre la soddisfazione immediata dei propri bisogni materiali, pur essenziali. "Gesù - ha proseguito  - parla di un cibo che non è corruttibile e che è bene cercare e accogliere. Cercate la salvezza e l'incontro con Dio". "Con queste parole, ci vuol far capire che, oltre alla fame fisica l'uomo porta in sé un'altra fame, più importante, che non può essere saziata con un cibo ordinario. Si tratta di fame di vita, di fame di eternità che Lui solo può appagare, in quanto è 'il pane della vita'"

"Gesù non elimina la preoccupazione e la ricerca del cibo quotidiano e di tutto ciò che può rendere la vita più progredita. Ma la vita passa fatalmente! - ha affermato papa Francesco - Gesù ci ricorda che il vero significato del nostro esistere terreno sta nell'eternità, e che la storia umana con le sue sofferenze e le sue gioie deve essere vista in un orizzonte di eternità. Egli, pane vivo disceso dal cielo, si presenta a noi come unico e vero significato dell'esistenza umana". "'Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà sete, mai!'" "È il riferimento all'Eucaristia il dono più grande che sazia l'anima e il corpo. Incontrare e accogliere in noi Gesù, 'pane di vita', dà significato e speranza al cammino spesso tortuoso della vita. Ma questo 'pane di vita' - ha spiegato papa Bergoglio - ci è dato perché possiamo a nostra volta saziare la fame spirituale e materiale dei fratelli, annunciando il Vangelo ovunque, anche nelle periferie esistenziali. Con la testimonianza del nostro atteggiamento fraterno e solidale verso il prossimo, rendiamo presente Cristo e il suo amore in mezzo agli uomini".

Inoltre il Pontefice, nel giorno in cui si ricorre il Perdono di Assisi, ha sottolineato che molta gente "ha paura di avvicinarsi alla confessione, dimenticando che là non incontriamo un giudice severo, ma un Padre misericordioso che perdona sempre". "E' vero - ha spiegato - che quando andiamo al confessionale sentiamo un po' di vergogna, ma anche questa vergogna è una grazia che ci prepara all'incontro con il Padre che sempre perdona, sempre perdona tutto".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Facebook

Tasse e Facebook: cosa c'è da sapere

Una notizia importante, forse “la” notizia che si inserisce nel dibattito attuale sull’imposizione...
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana