DOMENICA 17 MAGGIO 2015, 004:30, IN TERRIS

ASSISI CITTA' DEL DIALOGO: AL VIA IL TAVOLO INTERRELIGIOSO PER L’INTEGRAZIONE

La tavola rotonda e il convegno “A tavola con le religioni” si svolgeranno il 18 e il 19 maggio presso il sacro convento

MILENA CASTIGLI
ASSISI CITTA' DEL DIALOGO: AL VIA IL TAVOLO INTERRELIGIOSO PER L’INTEGRAZIONE
ASSISI CITTA' DEL DIALOGO: AL VIA IL TAVOLO INTERRELIGIOSO PER L’INTEGRAZIONE
A partire da lunedì 18, si svolgeranno, presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, i lavori del “Terzo Incontro del Tavolo Interreligioso per l’Integrazione”, una due giorni dedicata ai temi del dialogo interreligioso, integrazione e discriminazione alla presenza dei rappresentati delle diverse confessioni religiose. L’evento è stato organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Unar). Alla conferenza stampa di apertura di lunedì 18, parteciperanno l'On. Biondelli, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega all’integrazione; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi e Padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco.

Alla tavola rotonda, in programma lunedì pomeriggio, gli esponenti delle diverse confessioni religiose presenti in Italia si confronteranno sull’importanza della conoscenza delle religioni nella scuole e nell’educazione. Presenti, tra gli altri, Redouane Abdallah, segretario generale del centro islamico culturale d'Italia e grande moschea, Maria Angela Falà, vice presidente unione buddhista italiana, Rav. Joseph Arbib, comunità ebraica di Roma, e Svamini Hamsananda Giri, vice presidente dell'unione induista italiana. Interverranno anche la prof.ssa Francesca Cadeddu, rappresentante della Commissione sul pluralismo, la libertà e lo studio delle Scienze religiose nella scuola del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; il Cons. Ermenegilda Siniscalchi, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità e il Cons. Marco De Giorgi, direttore dell’Unar.

Nella seconda giornata, martedì 19 maggio, si proseguirà con il convegno “A tavola con le religioni. Pratiche, diritti e punti di incontro per superare le discriminazioni”. Entrambi gli eventi saranno presieduti dall’On. Franca Biondelli e moderati dallo scrittore e giornalista del TG1 Roberto Olla.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Milan al termine del match contro il Bologna
CALCIO | SERIE A

Frenano Roma e Napoli, sorride il Milan

Giallorossi e partenopei fermati sullo 0-0 da Chievo e Fiorentina. Primo successo per Gattuso, ok Udinese e Sassuolo
Monsignor Antonio Riboldi
NAPOLI

Addio a monsignor Riboldi, protagonista della lotta alla camorra

Il vescovo emerito di Acerra (Napoli) si è spento all'età di 94 anni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
MATTARELLA

"Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale per i diritti umani
Il Duomo di Milano
CONCERTO DI NATALE

Arie sacre in Duomo di Milano

In scaletta le più belle "Ave Maria" del reportorio classico
Proteste anti-americane a Beirut
GERUSALEMME CAPITALE

Scontri davanti ambasciata Usa a Beirut

Proteste anche in Svezia e in Indonesia
Spelacchio
NATALE A ROMA

"Spelacchio", l'albero più sbeffeggiato sui social

L'abete di Piazza Venezia è considerato uno dei peggiori che Roma Capitale abbia mai avuto