DOMENICA 19 LUGLIO 2015, 12:46, IN TERRIS

ANGELUS, BERGOGLIO: "GESU' CI GUARDA CON GLI OCCHI DEL CUORE NON DEL REPORTER"

Il Pontefice si è soffermato sui verbi evangelici "avere compassione" e "insegnare". Dopo ha ricordato i momenti più significativi del viaggio in Sudamerica

EDITH DRISCOLL
ANGELUS, BERGOGLIO:
ANGELUS, BERGOGLIO: "GESU' CI GUARDA CON GLI OCCHI DEL CUORE NON DEL REPORTER"
Gesù ci guarda con gli "occhi del cuore", non con quelli del fotoreporter o del sociologo. Papa Francesco, dopo essersi complimentato con i numerosi fedeli accorsi a piazza San Pietro nonostante il caldo, lo ha ricordato nell'Angelus domenicale. Il Signore, ha sottolineato Bergoglio, è "pieno di comprensione, vuole dare loro un po' di sollievo; e allora li porta in disparte, in un luogo appartato perché possano riposare un po'. A questo punto l'evangelista ci offre un'immagine di Gesù di singolare intensità, 'fotografando', per così dire, i suoi occhi e cogliendo i sentimenti del suo cuore: 'Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose'".

Il Pontefice, riprendendo i verbi del "suggestivo fotogramma: vedere, avere compassione, insegnare" ha spiegato: "Il primo e il secondo sono sempre associati nell'atteggiamento di Gesù: infatti il suo sguardo non è lo sguardo di un sociologo o di un fotoreporter, perché egli guarda sempre con 'gli occhi del cuore'.". "Questi due verbi, vedere e avere compassione, - ha ebidenziato - configurano Gesù come Buon Pastore. Anche la sua compassione, non è solo un sentimento umano, ma è la commozione del Messia in cui si è fatta carne la tenerezza di Dio. E da questa compassione nasce il desiderio di Gesù di nutrire la folla con il pane della sua parola".

Successivamente Francesco è tornato sull'indimenticabile "viaggio in America latina". Il Continente latino-americano, secondo il Santo Padre, "ha grandi potenzialità umane e spirituali, custodisce valori cristiani profondamente radicati, ma vive anche gravi problemi sociali ed economici". Il Pontefice ha ripercorso i momenti più significativi del viaggio apostolico: "Ho chiesto al Signore che lo Spirito di Gesù, Buon Pastore, mi guidasse nel corso del viaggio apostolico che ho compiuto nei giorni scorsi in America Latina e che mi ha permesso di visitare l'Ecuador, la Bolivia e il Paraguay. Ringrazio Dio con tutto il cuore per questo dono. Ringrazio l'affettuosa e calorosa accoglienza e l'entusiasmo. E rinnovo la mia riconoscenza alle autorità di questi Paesi per la loro accoglienza e collaborazione".

Bergoglio ha ringraziato "con grande affetto ringrazio i miei fratelli Vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate e tutte le popolazioni per il calore con cui hanno partecipato. Con questi fratelli e sorelle ho lodato il Signore per le meraviglie che ha operato nel Popolo di Dio in cammino in quelle terre, per la fede che ha animato e anima la sua vita e la sua cultura. E lo abbiamo lodato anche per le bellezze naturali di cui ha arricchiti quei Paesi". Il Papa ha poi affidato "alla materna intercessione della Vergine Maria, che l'intera America Latina venera quale patrona col titolo di Nostra Signora di Guadalupe, i frutti di questo indimenticabile viaggio apostolico".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Andrea La Rosa
MILANO

Trovato morto l'ex calciatore La Rosa

Il 35enne era scomparso lo scorso 16 novembre: il suo corpo è stato rinvenuto nel bagliaio di un'auto
Spiaggia sul Tevere
IL PROGETTO

Tevere, una spiaggia a Ponte Marconi

La sindaca Raggi lo annuncia in Campidoglio: "Lido entro l'estate 2018"
Maria Elena Boschi
BANCA ETRURIA

Boschi: "Mai mentito al Parlamento"

Presidente della Consob: "Parlai della questione con lei"
Le
F1

Niente più "ombrelline" sulla griglia di partenza

Chase Carey: "Una giusta decisione per il futuro dello sport è necessaria"
Il premier italiano, Paolo Gentiloni
MIGRANTI

Gentiloni: "Le quote obbligatorie sono il minimo sindacale”

Il Premier al termine del V4: "Serve più impegno da parte della Ue"
Vladimir Putin
RUSSIA

Putin, un fiume in piena

Elezioni, economia e politica estera i temi affrontati in oltre 3 ore di conferenza stampa
Il vicepresidente Usa, Mike Pence
GERUSALEMME CAPITALE

Rinviata la visita di Pence

Viaggio spostato "di qualche giorno". Sulla decisione pesano anche le tensioni con la Palestina
Polizia
ORRORE A FOGGIA

Violenta la figlia davanti alla nipotina

Arrestato il padre di 48 anni per i reati di violenza sessuale aggravata e atti persecutori