VENERDÌ 05 GIUGNO 2015, 003:00, IN TERRIS

A PRAGA I VESCOVI CATTOLICI ORIENTALI PARLANO DI FAMIGLIA

L'incontro terminerà il 7 giugno con una celebrazione nella chiesa di San Clemente

REDAZIONE
A PRAGA I VESCOVI CATTOLICI ORIENTALI PARLANO DI FAMIGLIA
A PRAGA I VESCOVI CATTOLICI ORIENTALI PARLANO DI FAMIGLIA
Sono circa 40 i vescovi cattolici orientali, provenienti da 14 paesi del continente europeo a partecipare all’incontro annuale delle gerarchie cattoliche d’Oriente in Europa, organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, iniziato ieri e che terminerà il 7 giugno a Praga - Brevnov, nella Repubblica Ceca. Il tema sarà quello della famiglia oggi in Europa partendo dall’esperienza specifica delle Chiese cattoliche orientali. L’incontro si svolge a Praga su invito dell’Esarca Apostolico dei Cattolici di Rito Bizantino della Repubblica Ceca, Mons. Ladislav Hucko.

“Abbiamo deciso di affrontare il tema della famiglia, delle famiglie greco-cattoliche, nell’attuale società europea, nella consapevolezza che le Chiese cattoliche di rito orientale in Europa abbiano anche loro uno specifico contributo da dare al prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia (ottobre 2015) - afferma mons. Ladislav Hučko, CSc., esarca apostolico della Chiesa greco cattolica in Repubblica Ceca, che continua - L’incontro di Praga vuole dunque essere innanzitutto un momento approfondimento dei rapporti di amicizia e di unità tra l’episcopato cattolico orientale, ma anche un momento di preparazione all’appuntamento del prossimo ottobre. Vogliamo confrontarci su alcune sfide che toccano le nostre famiglie greco cattoliche. Dopo la caduta dei regimi totalitari, l’istituzione famigliare dei paesi dell’Europa centro-orientale ha dovuto confrontarsi con delle società in rapido mutamento nelle quali secolarizzazione, emigrazione e individualismo hanno modificato i paradigmi e le modalità non solo di appartenenza ecclesiale e di pratica religiosa, ma anche del vivere e del rapportarsi a tutte le forme di istituzioni, fra cui anche l’istituzione familiare".

Saranno quindi due i temi affrontati: il primo, la conferenza sulla “Famiglia contemporanea in Europa” tenuta dal diacono Deacon Jaroslav Max Kašparů, un conferenziere molto noto in Repubblica Ceca; e il secondo, sul potenziale sacramentale della famiglia, tenuto da padre Volodymyr Los, un prete della diocesi della Chiesa greco cattolica di Buchach, in Ucraina. Il tema della missione e della situazione della Chiesa Greco Cattolica in Repubblica Ceca sarà affrontato da Mons. Hučko, e ci sarà anche un incontro su questi temi con il Cardinal Dominiki Duka, arcivescovo di Praga. Domenica 7 giugno, l’evento si chiuderà con una celebrazione della Liturgia della comunità greco cattolica nella cattedrale di San Clemente.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Banca Etruria
BANCA ETRURIA

Consob: "Taciute criticità ai risparmiatori"

Il vice dg della Consob Giuseppe D'Agostino in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche
LINKIN PARK

"One More Light Live", l'album in cui rivive Chester

Il 15 dicembre esce la nuova raccolta dedicata al cantante scomparso
Silvio Berlusconi
ENDORSEMENT A GENTILONI

Botta e risposta fra Lega e Berlusconi

Il Carroccio: "Non tradiremo gli elettori". La replica dell'ex Cav: "Lo prevede la Costituzione"
La navetta Soyuz
MISSIONE VITA

Rientrata la Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

La navetta è atterrata nella steppa del Kazakistan dopo 139 giorni nello spazio
Valeria Fedeli

La ministra

La ministra dell'Istruzione, in un'intervista al ‘Mattino’ di Napoli, ha annunciato che...
Jorge Glas
CASO ODEBRECHT

Condannato il vicepresidente dell'Ecuador

Sei anni a Jorge Glas, già sospeso dalle funzioni: avrebbe intascato 14 milioni di dollari in tangenti
VITERBO

Anziani coniugi trovati morti in casa

La coppia era stata avvolta nel cellophane. Ricercato il figlio che viveva con loro
COPPA ITALIA

Fiorentina e Milan, tris per i quarti

Stese Samp e Verona (3-2 e 3-0): derby al prossimo turno per Gattuso. Forte contestazione a Donnarumma