Due sposi offrono il pranzo di nozze a 82 senzatetto

Il giorno del matrimonio è quello più importante nella vita di una coppia. E' un momento di grande felicità, ma anche di enorme fatica e stress. Due sposi di Novara sono riusciti a renderlo però davvero indimenticabile.

Pranzo di nozze

Ci sono riusciti con un gesto pieno d'amore nei confronti dei più deboli: i neosposi, infatti, hanno scelto di invitare al loro pranzo di nozze 82 bisognosi che si recano abitualmente nella mensa dei poveri del convento di San Nazzaro,a Novara. La donna ha spiegato l'intento che ha mosso il loro gesto: “Avremmo potuto mettere mano al portafoglio – ha dichiarato al quotidiano “La Stampa” – ma l’effetto non sarebbe stato quello che volevamo. Il pranzo di nozze anticipato e condiviso ci è sembrato un momento più arricchente dal punto di vista umano”. I due hanno scelto di rimanere nell'anonimato per non farsi pubblicità.

L'idea

L'idea è venuta dall'attività di beneficenza che svolge nella struttura la sorella della sposa: “Mia sorella – ha raccontato al giornale piemontese – è una volontaria abituale della mensa dei frati; dà una mano nel servire i pasti. Ha così avuto la possibilità di conoscere da vicino le sofferenze di queste persone. L'esperienza l'ha talmente colpita da essere riuscita a contagiare anche me. Ho iniziato a frequentare la struttura con mansioni analoghe e quando con il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci, è nata l'idea di fare qualcosa di utile“. E ci è riuscita, coinvolgendo il marito e dando una grande prova di solidarietà al cospetto dei tanti sprechi alimentari che si verificano invece in occasione dei pranzi nuziali. I neosposi non si sono limitati solo a questo ma hanno voluto dare un aiuto ulteriore ai senzatetto della mensa dei poveri del convento di San Nazzaro, regalando a ciascuno di loro uno zaino – differenziato tra uomini e donne – contenente prodotti per l'igiene personale, rasoi, mutande, calze, guanti e cappelli. Moglie e marito, così, donando hanno potuto ricevere un regalo di valore inestimabile che non sta in nessuna lista nozze: la gratitudine dei più bisognosi.