A teatro il biglietto si paga con un pacco per i poveri

Un biglietto di teatro che non si paga con i soldi, bensì donando ai poveri un pacco di generi alimentari. È questo il senso dell'iniziativa “Pane e teatro”, che per il terzo anno consecutivo si è svolta ieri, 11 gennaio, a Palermo.

La raccolta alimentare verrà poi distribuita dal Centro Santa Chiara. Le altre associazioni che verranno coinvolte nei prossimi mesi – riferisce Redattore Sociale – sono la comunità di Sant'Egidio e l'associazione Angeli della Notte che si occupano di sostenere i senza dimora e il Comitato mercato del Capo che conosce alcuni nuclei familiari più bisognosi.

Gli artisti che si sono esibiti ieri sono Valentina Barresi, Domenico Bravo, Sandro Dieli, Rita Foti, Alessandra Pizzullo, Laura Scandura, Valerio Strati.  “Anche quest’anno riproponiamo una volta al mese fino a giugno la formula delle serate solidali con 'Pane e teatro' per aiutare le persone più povere della città – ha detto nei giorni scorsi Valerio Strati, il direttore artistico del teatro -. La prima serata sarà domani in occasione della 'Maratona letture testi' in collaborazione con il progetto 'Teatri in provincia' del centro nazionale drammaturgia italiana contemporanea. Il nostro è un piccolo teatro ma almeno 200 pacchi spesa durante l'anno, nelle precedenti edizioni, siamo riusciti a raccoglierli e a farli distribuire dalle associazioni. Il teatro solidale è una strada nuova che vuole aprirsi alla cittadinanza affinchè questa sia più sensibile e vicina  a chi è in difficoltà economica”.  

Il Teatro alla Guilla di Palermo è stato inaugurato il 19 ottobre del 2008 con esponenti del mondo della cultura e dell’arte che hanno presentato una mostra collettiva.