Zelensky annuncia la visita di Giorgia Meloni a Kiev

Il presidente ucraino dichiara di aver ricevuto i primi 3 miliardi dall'Ue grazie al nuovo piano di finanziamenti e annuncia che presto la Meloni sarà a Kiev

Kiev (Ucraina) 16/06/2022 - Il Presidente del Consiglio in visita a Kiev / foto Ufficio Stampa Presidenza Consiglio Ministri/Image nella foto: Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato di aver ricevuto i primi tre miliardi di euro dall’Unione europea e ha annunciato, anche se non ha rivelato la data, che presto la premier italiana, Giorgia Meloni, si recherà in visita a Kiev. 

Zelensky ringrazia l’Ue

“L’Ucraina ha ricevuto i primi 3 miliardi di euro del nuovo programma macro-finanziario da 18 miliardi di euro. Sono grato all’Ue e al presidente @vonderleyen per il forte sostegno. Preservare la stabilità finanziaria dell’Ucraina è fondamentale per la nostra vittoria comune sull’aggressore. #StandWithUkraine”. Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensly ringrazia su twitter l’Unione europea per la tranche di finanziamenti.

Giorgia Meloni a Kiev

Aspettiamo molto Giorgia. Non dico Giorgia Meloni perché durante il nostro primo colloquio lei mi ha detto: ‘Volodymyr mi chiami per favore Giorgia…’ e così abbiamo iniziato la conversazione con lei. Io ho visto in lei un primo ministro estremamente concreto. Mi è assolutamente chiara la sua retorica. Vedo Giorgia filoitaliana e questa è la cosa più importante: che è proitaliana e sostiene l’Ucraina. E sostiene i valori comuni. L’aspetto molto in Ucraina in visita ufficiale. Lei verrà presto, non posso comunicare la data, ma presto”. Lo dice Volodomyr Zelensky nell’intervista a Bruno Vespa trasmessa stasera a Porta a Porta. Il leader ucraino, secondo le anticipazioni diffuse, ha ricordato che prima dell’insediamento di Meloni “nella società c’erano delle sensazioni diverse, perché Draghi sosteneva l’Ucraina e c’era chi divulgava informazioni che questo governo sarebbe stato più filorusso. Invece al giorno d’oggi vedo Giorgia filoitaliana e questa è la cosa più importante: che è proitaliana e sostiene l’Ucraina. E sostiene i valori comuni. Oggi è così”, ha concluso Zelensky.

Fonte Ansa