DOMENICA 30 AGOSTO 2015, 000:03, IN TERRIS

VACANZE, COME COMBATTERE L'ANSIA DA RIENTRO

EDITH DRISCOLL
VACANZE, COME COMBATTERE L'ANSIA DA RIENTRO
VACANZE, COME COMBATTERE L'ANSIA DA RIENTRO
Un vacanziere su cinque, secondo i medici, soffrirebbe di stress da rientro delle vacanze. Non si tratta di una vera e propria patologia, sottolineano gli esperti , ma non va comunque sottovalutata. Tra i sintomi più comuni astenia, calo dell’attenzione, mal di testa, scarsa energia, diffuso senso di malessere ma anche disturbi digestivi, dolori muscolari, insonnia e sbalzi d’umore, malesseri però, destinati a scomparire entro poche settimane. Sono circa 32 milioni gli Italiani che si sono messi in viaggio quest’anno, secondo la ricerca condotta da Confesercenti, circa 2 milioni in più dello scorso anno. Puglia, Sicilia e Toscana le mete favorite dei vacanzieri di quest’anno, che concentreranno i loro rientri in questi ultimi fine settimana di Agosto.

Per prevenire l’insorgere di disturbi , è importante riprendere gradualmente. È meglio infatti, tornando alla routine quotidiana, non ripristinare immediatamente i ritmi abituali che si teneva prima della vacanza, ma dare tempo al nostro organismo di abituarsi almeno per i primi giorni. Uno stile di vita sano può aiutare ad alleviare i disagi da stress, in particolare mangiare cibi leggeri, evitare di “abbuffarsi” e fare attività fisica,  avrebbero significativi effetti benefici. Anche una semplice passeggiata serale o durante la pausa pranzo può distogliere la mente dai problemi ed aiutare a superare lo shock del rientro.

È di aiuto concedersi tempo all’area aperta, soprattutto in queste ultime settimane estive. La luce solare in particolare permette al corpo di produrre vitamina D3, che aiuta a combattere stress e depressione. Le vacanze sono finite, ma ci sono ancora i Week-end per  ritagliarsi momenti personali di tranquillità. Dormire bene è molto importante durante questo periodo, evitare di utilizzare dispositivi elettronici come smart-phone e computer prima di coricarsi è una buona norma, la luce blu degli schermi in particolare, interferisce con la produzione di melatonina, che regola i ritmi del sonno.

Un altro accorgimento è  quello di prepararsi in anticipo. Tornare in una casa pulita ed accogliente e non trovarsi montagne di lavoro arretrato in ufficio rende il rientro meno traumatico. Delegate le vostre responsabilità a lavoro, inserite una risposta automatica per le vostre mail e non lasciate “conti in sospeso”, risolvere problemi di lavoro o personali prima di partire è essenziale per un ritorno a casa sereno.

Crescono ultimamente gli italiani che si portano il lavoro in vacanza, secondo una ricerca di InfoJobs, il 74% degli italiani mantiene pensieri rivolti al lavoro durante le vacanze, il 32% del totale afferma di rendersi completamente disponibile per i colleghi, mentre il 36% offre la propria disponibilità solo in caso di emergenza. Tenersi al passo con gli avvenimenti in ufficio è ormai sempre più facile grazie anche alle nuove tecnologie ma, a volte è meglio staccare completamente la spina.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
 Rebecca Dykes, la vittima
LIBANO

Giallo sulla morte di una diplomatica britannica

Il cadavere della donna è stato rinvenuto lungo un'autostrada. E' stata strangolata
Igor il
SPAGNA

La confessione di Igor il "russo"

Ammessi i fatti contestati: usate 18 identità. Il killer ha accettato l'estradizione in Italia
Mattarella e il Papa
BUON COMPLEANNO FRANCESCO

Mattarella: "Auguri da tutti gli italiani"

Il Capo dello Stato: "Ha posto l'attenzione su persona e famiglia". Lo Judice: "Esempio per i giovani"
La locandina del film
STAR WARS

Il lato Chiaro e quello Oscuro de "Gli Ultimi Jedi"

Scelte coraggiose e azzardi, poesia ed errori pericolosi. Cosa pensiamo di Episodio VIII (SPOILER)
Il Pentagono
USA

Il Pentagono: abbiamo indagato sugli Ufo

Il programma è stato avviato nel 2007 e interrotto 5 anni fa per il blocco dei fondi
La tomba della regina Elena
IL RITORNO DEL RE

La salma di Vittorio Emanuele III è in Italia

Sarà sepolto a Vicoforte (Cuneo). Emanuele Filiberto: "Dovrebbe riposare al Pantheon"