Tifone nel Sud-Ovest del Giappone: 200 mila evacuati

La tempesta Haishen punta sulle coste nipponiche e minaccia anche la Corea del Sud: venti a oltre 160 chilometri orari

Il tifone Haishen si sta avvicinando alle coste del sud del Giappone, dove si stanno intensificando le manovre di evacuazione di almeno 200,000 abitanti. Il tempo, come previsto per oggi domenica 6 settembre, sta peggiorando velocemente e sono previsti pioggia intensa, forti mareggiate e vento ad oltre 160 km l’ora. La forte perturbazione si sta abbattendo sul Sud del Paese nella regione di Kiushu ed è previsto che per domani arriverà a toccare la Corea del Sud.

Maysak e Haishen due tifoni da record

Haishen è ultimo arrivato dopo il passaggio devastante dell’uragano Maysak, uno dei peggiori che sia passato negli ultimi anni nella regione posta a sud ovest dell’arcipelago nipponico. “Il tifone che si sta per abbattere su Kiushu porta con sé pioggia, vento, onde e alta marea a livelli record. Chiedo quindi alla popolazione di rimanere in stato di allerta”, così il primo Ministro Shinzo Abe, secondo quanto riportato su JapanToday.

Evacuazioni difficili a causa del Coronavirus

Questa mattina presto numerose persone che indossavano la mascherina a causa del Coronavirus sono state riunite nei centri di accoglienza di Kagoshima, e altre parti del sud del Paese. Ma alcuni centri di evacuazione hanno dovuto diminuire l’accoglienza delle persone per le norme anti Covid. Questo ha obbligato molti residenti a doversi rifugiare in diversi alberghi considerati meno a rischio delle proprie abitazioni. Poiché il tifone ha già provocato danni quali allagamenti e interruzione di corrente elettrica in più di 30.000 abitazioni in Kagoshima e 3000 in Okinawa, le autorità invitano tutta la popolazione a muoversi con estrema cautela.

Trasporti interrotti da sabato

Due per ora i feriti, secondo quanto riportato dalle autorità della FDMA (Fire and Disaster Management Agency). Ma l’allerta rimane alta per la possibilità nelle prossime ore di danni da allagamenti, vento forte e possibili smottamenti del terreno. Sospesi da sabato treni e più di 500 voli. Anche il trasporto via mare è stato interrotto. Interrotte anche le ricerche del personale a bordo di un cargo disperso i giorni scorsi durante l’uragano Maysak: la Gulf livestock 1 con 43 membri di equipaggio e 6000 mucche. Solo tre i marinai recuperati e Messi in salvo dalla Guardia Costiera.

Tifone in arrivo, allertata la Corea

Le previsioni del centro meteorologico giapponese prevedono lo spostamento dell’uragano verso l’isola di Goto a ovest di Nagasaki – dove sono state già evacuate 36.000 persone – per poi abbattersi sulla Corea del Sud nella mattina di lunedì.