Il Campidoglio fa la conta dei danni

Roma Capitale ha avviato una complessiva attività di monitoraggio delle principali strade dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la città. Lo comunica l'ente locale sul portale istituzionale. L'obiettivo è quello di “verificare lo stato dei danni causati dal ghiaccio e dalle precipitazioni di questi giorni”.

Strade

Nell’ambito degli interventi coordinati dal Centro operativo comunale per l’allerta meteo, prosegue la nota, il Campidoglio “ha già schierato 31 squadre del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) per effettuare una tempestiva verifica delle segnalazioni di buche sulle strade di grande viabilitàSono, inoltre, “all’opera le dieci ditte incaricate dell’attività di manutenzione ordinaria, sorveglianza e pronto intervento sulle principali arterie cittadine, per procedere alle operazioni di ripristino del manto stradale nei casi più critici. A tali interventi si aggiungono quelli dei Municipi sulle strade di loro competenza”.

Scuole

Con le temperature in costante risalita le scuole sono regolarmente aperte. “Sui circa 1000 impianti di riscaldamento scolastico sono state segnalate nella mattina di mercoledì 15 malfunzionamenti, pari all'1,5% e dovuti al congelamento delle tubature avvenuto nel corso della notte – spiega ancora il Comune -. Le segnalazioni sono state prese immediatamente in carico con alcuni interventi ancora in corso. In 7 casi, pari al 7 per mille degli istituti amministrati da Roma Capitale si è predisposta la chiusura degli istituti a maggior tutela degli allievi e del personale. Si tratta di 3 scuole elementari e 4 dell’infanzia. Hanno funzionato regolarmente 424 delle 430 linee di trasporto scolastico comunale: 6 linee, pari all'1,3%, hanno subìto ritardi a causa dell’intenso traffico. Il servizio si prevede assicurato per il rientro da scuola. Particolare attenzione è stata dedicata al verde degli istituti scolastici per garantire la sicurezza di alunni e insegnanti al rientro a scuola. Il Servizio Giardini è intervenuto per mettere in sicurezza molte aree verdi delle scuole nel Municipio I (2 scuole), Municipio II (3), Municipi III e IV (14), Municipio V (7), Municipio VI (3), Municipio VII (3), Municipio XV (9). Altri 20 sono attualmente in corso. Questa mattina 150 volontari hanno accompagnato fino all’ingresso della scuola gli studenti laddove le alberature sono più prospicienti, come nel caso degli istituti integrati nelle ville storiche“.