Parigi: un uomo armato cerca di assalire degli agenti, ucciso

Paura a La Courneuve, nella periferia della capitale francese: l'uomo impugnava un coltello, illesi i poliziotti

Paura nella periferia di Parigi, dove un uomo armato ha cercato di ferire degli agenti di polizia.

Il fatto

Un uomo armato di coltello è stato ucciso dalla polizia dopo aver minacciato gli agenti a La Courneuve, dipartimento di Seine-Saint-Denis nella periferia di Parigi. Lo ha reso noto la procura di Bobigny. L’uomo che portava con sè un “lungo coltello” aveva minacciato e “si era lanciato” contro gli agenti, ha dichiarato la prefettura di Parigi che conferma che la polizia ha sparato più volte. La procura di Bobigny ha aperto un’indagine affidata all’Ispettorato generale della polizia nazionale (Igpn) e alla polizia giudiziaria del dipartimento.

 

Il Coronavirus in Francia

In Europa, preoccupa la Francia, che registra il suo record negativo: 762 decessi nelle ultime 24 ore. Sale così a 15.729 il totale delle vittime, di cui un terzo (5.600) nelle case di riposo. i casi confermati sono arrivati a 103.573, aumentati di 5.497 unità rispetto a ieri.

Le parole di Macron per la fase 2

Il 13 aprile scorso, il presidente Macron ha fissato la data dell’inizio della fase due, la fase della ripresa: lunedì 11 maggio i francesi potranno ricominciare a uscire (ma non gli anziani e le categorie più vulnerabili invitate a restare ancora confinate, almeno in un primo tempo), mentre riapriranno le scuole, asili, elementari, medie e licei, ma non le Università. Sempre da lunedì 11 maggio l‘economia ricomincerà a muoversi, riapriranno le aziende, le fabbriche, le industrie, ma non i cinema, i teatri, i ristoranti. Per tornare a una vita davvero normale bisognerà aspettare una data che per ora non c’è. “Mi piacerebbe potervelo dire, ma dobbiamo essere umili: non lo so” ha detto il presidente, che ha concluso invitando tutti a “reinventarsi, a cominciare da me” ha concluso Macron.