Nazioni unite: confermato Antonio Guterres segretario generale

In carica per altri cinque anni, dal 2022 al 2026. "Siamo a un bivio, ci aspettano compiti colossali. Ma sono fiducioso che possiamo affrontare le sfide che ci troviamo davanti", ha commentato. In un tweet le felicitazioni del ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:00
Il segretario Onu, Antonio Guterres, sui vaccini

Confermato per un secondo mandato l’attuale segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni unite Antonio Guterres. La rielezione da parte dell’Assemblea dell’Onu ha fatto seguito alla raccomandazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite. “E’ un privilegio immenso e un dovere nobilissimo”, ha commentato l’ex primo ministro del Portogallo.

A un bivio

“Sono consapevole delle immense responsabilità che mi state affidando in un momento così critico della storia, all’apice di una nuova era. Siamo a un bivio, stiamo scrivendo la storia con le scelte che facciamo in questo momento, e può andare in due modi: collasso e crisi perpetua o svolta e prospettiva di un futuro più verde, più sicuro e migliore per tutti”, ha detto Guterres.

“Senza dubbio, i compiti che ci aspettano sono colossali, ma sono fiducioso che possiamo affrontare le sfide che ci troviamo davanti”, ha proseguito. Il riconfermato segretario generale ha così concluso: “Dobbiamo fare tutto il possibile per superare le attuali divisioni geostrategiche e relazioni di potere disfunzionali“.

Invertire la rotta

“La nostra più grande sfida, che è allo stesso tempo la nostra più grande opportunità, è usare questa crisi per invertire la rotta, orientarci verso un mondo che tragga lezioni, promuova una ripresa giusta, verde e sostenibile e mostri la strada attraverso una maggiore ed efficace cooperazione internazionale”, ha Guterres nel suo discorso di insediamento. Il tweet di Di Maio

“Esprimo vivissime felicitazioni ed auguri per la rielezione di Antonio Guterres a segretario generale dell’Onu. L’Italia non farà mai mancare il suo tradizionale sostegno alle Nazioni Unite e al rafforzamento del multilateralismo per affrontare insieme le sfide globali”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.