Morto il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta

Fra' Giacomo Dalla Torre era malato già da diversi mesi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:40
Fra' Giacomo Dalla Torre

E’ morto stamattina a Roma, per una malattia diagnostica mesi fa, il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto. A darne la notizia, “con profondo dolore”, il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta.

Fra’ Giacomo

Fra’ Giacomo Dalla Torre, ’80/o Gran Maestro, era nato a Roma nel 1944. Eletto il 29 aprile 2017 al vertice dell’Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto assunse la carica a vita di Gran Maestro il 2 maggio del 2018. Nel giorno dell’elezione, il neo Gran Maestro affermò la propria volontà di proseguire il lavoro per la riforma della Costituzione dell’Ordine di Malta avviata nel 2017, per adeguarla al notevole sviluppo che l’Ordine ha vissuto negli ultimi decenni. Promulgati nel 1961, la Carta Costituzionale ed il Codice dell’Ordine sono stati parzialmente riformati nel 1997. Il suo primo impegno ufficiale fu quello di presiedere il 60° Pellegrinaggio internazionale dell’Ordine di Malta a Lourdes, che si tenne dal 4 all’8 maggio 2018. Attualmente presente in 120 paesi del mondo con oltre 2.000 progetti in campo medico-sociale, l’Ordine di Malta conta oltre 120.000 tra volontari e personale medico. Secondo la Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore, Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, ha assunto le funzioni di Luogotenente interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine di Malta fino all’elezione del nuovo Gran Maestro.

Le condoglianze dell’Ordine

“Il Gran Magistero annuncia, con profondo dolore, la scomparsa di Sua Altezza Eminentissima il Principe e 80° Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, avvenuta a Roma poco dopo la mezzanotte del 29 Aprile, in seguito ad una malattia incurabile diagnosticata pochi mesi fa. Secondo l’articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore, Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas ha assunto le funzioni di Luogotenente Interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine di Malta fino all’elezione del nuovo Gran Maestro”, ha scritto sulla home page dell’Ordine di Malta, allegando una ricca biografia del compianto Gran Maestro.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.