MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2016, 19:07, IN TERRIS

MH17, L'INCHIESTA OLANDESE: "VOLO ABBATTUTO DA UN MISSILE RUSSO"

EDITH DRISCOLL
MH17, L'INCHIESTA OLANDESE:
MH17, L'INCHIESTA OLANDESE: "VOLO ABBATTUTO DA UN MISSILE RUSSO"
Si diradano le prime nebbie nel giallo sull'abbattimento sui cieli dell'Ucraina del volo Mh17 della Malaysia Airline nel quale, il 17 luglio 2014, rimasero uccise 288 persone (273 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio). Secondo l'inchiesta della procura olandese a colpire il Boeing 777-200 ER sarebbe stato un missile fornito dalla Russia ai ribelli che combattevano per l'indipendenza da Kiev. Nello specifico a provocare il disastro sarebbe stato un razzo lanciato da un sistema Buk, in dotazione a entrambe le forze militari in campo.

"Sulla base dell'inchiesta penale abbiamo concluso che il volo Mh17 è stato abbattuto il 17 luglio 2015 da un sistema missilistico (antiaereo) Buk proveniente dal territorio della Federazione russa ha dichiarato il procuratore Wilbert Paulissen - e dopo che (il missile) è stato lanciato (la batteria) è stata riportata indietro in Russia". Il missile, ha aggiunto la procura olandese, sarebbe stato sparato da un'area, la regione di Pervomaisk, all'epoca controllata dai ribelli filo-russi del Donbass.

Gli investigatori del Jit hanno però chiarito di non aver ancora identificato ufficialmente i responsabili del lancio. "E' stato intenzionale? Chi ha dato l'ordine? Queste domande sono ancora senza risposta" hanno spiegato. Gli Stati Uniti, hanno aggiunto, "hanno rivelato tutti i dati e le immagini a loro disposizione e per l'inchiesta hanno tolto ogni segreto di Stato sui materiali in loro possesso. Il procuratore capo ha potuto visionare anche i materiali soggiacenti, anche quelli ancora classificati che saranno a disposizione quando e se ci sarà un processo ai responsabili del lancio". Ad un giornalista russo che chiedeva se l'inchiesta avesse tenuto conto delle nuove prove presentate da Mosca, è stato risposto che "sono arrivate due settimane fa, entreranno nell'inchiesta ma la quantità di prove già in possesso non permette di portarci a conclusioni diverse".

Le reazioni di Ucraina e Russia non si sono fatte attendere. "L'inchiesta prova il diretto coinvolgimento di Mosca - hanno commentato le autorità di Kiev - l'informazione punta il dito contro il diretto coinvolgimento dello Stato aggressore". Secondo il ministero russo degli Esteri, invece, "le conclusioni dell'indagine sono preconcette e politicamente motivate". Mosca si è lamentata del fatto che il Jit non abbia esaminato le "prove inconfutabili fornite dalla Russia". Il ministero della Difesa ha aggiunto che "i sistemi di difesa aerea russi, compresi i missili Buk, non hanno mai attraversato il confine tra Russia e Ucraina".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel
Minore sul web
PEDOPORNOGRAFIA

Il 53% delle vittime ha 10 anni o meno

L'allarme è contenuto nell'ultimo rapporto dell'Unicef su web e minori
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi