Meteo, ciclone atlantico nel cuore dell’estate: cosa accadrà

Le previsioni meteo per il fine settimana: forti venti e temporali ma nel weekend la situazione dovrebbe migliorare

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:00

Fenomeni intensi ancora per tutta la giornata di oggi al Centro-Nord: si prevedono temporali molto forti e il mare caldo, innescato dall’arrivo di aria fredda in quota, rilascerà tantissimo vapore ed energia che alimenterà i temporali. Questo ciclone atlantico nel cuore dell’estate – sottolinea il direttore del sito www.iLmeteo.it, Antonio Sanò – sarà ricordato per i danni e per la violenza, ma anche per le temperature eccezionali al Sud dove ancora oggi toccheremo 41-42°C all’ombra in Calabria e Sicilia. Un miglioramento all’orizzonte: nel weekend è attesa la fine di questa fase simil-tropicale, il ciclone sull’Italia centro-settentrionale si sposterà verso i Balcani con deboli correnti instabili verso il Sud. Al Centro-Nord passeremo dal maltempo autunnale a condizioni soleggiate con temperature accettabili.

Le previsioni nel dettaglio

Nel dettaglio: Venerdì 19. Al Nord: ancora maltempo. Al Centro: temporali sparsi anche intensi. Al Sud: locali acquazzoni sul Gargano e in Campania. Sabato 20. Al Nord: bel tempo salvo locali addensamenti sul Nord-Est. Al Centro: bel tempo. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e localmente Sicilia. Domenica 21. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo salvo nubi tra Liguria di Levante ed Alta Toscana. Al Sud: temporali pomeridiani su Calabria e localmente Sicilia. Tendenza. Da lunedì rimonta dell’anticiclone al Centro-Nord, frequenti temporali pomeridiani al Sud.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.