Maltempo: allerta meteo per le prossime ore

Una perturbazione sul nord Europa raggiungerà tra la serata di oggi e la giornata di domani anche l'Italia, ecco come cambia il tempo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:14
perturbazione

La coda di una perturbazione sul nord Europa raggiungerà tra la serata di oggi e la giornata di domani anche l’Italia portando temporali e venti di burrasca sulle regioni settentrionali risultando particolarmente forti in Pianura Padana. In particolare i temporali saranno più intensi tra pomeriggio e sera dapprima sulle Alpi piemontesi, poi anche in Valle d’Aosta e sull’alta Lombardia

L’allarme del Dipartimento della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La perturbazione sul Nord Italia

Dal pomeriggio di sabato è attesa una nuova irruzione di Bora e Grecale con temporali e grandinate. La situazione presenta così venti forti o di burrasca su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione su alcuni settori della Lombardia. Domenica invece il clima sarà ventoso e meno caldo.

Prossima settimana

Il clima sarà meno caldo fino a mercoledì, con temporali sulle alpi. Per fine mesi invece si attende una super ondata di Caldo Africano con 40°C da Nord a Sud.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.