Massoud Pezeshkian è diventato il nuovo presidente dell’Iran. La vittoria arriva al ballottaggio con Saeed Jalili a cui hanno partecipato 61.452.321 elettori. A congratularsi con il neoeletto anche Vladimir Putin
“Tenderemo la mano dell’amicizia a tutti. Siamo tutti popolo di questo Paese. Ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti per il progresso” dell’Iran: così il neoeletto presidente Massoud Pezeshkian, parlando alla tv di Stato iraniana dopo la diffusione dei risultati del ballottaggio presidenziale di domenica. Il riformista ha ringraziato i suoi sostenitori venuti a votare “con amore e per aiutare” il Paese, dopo la sua vittoria sull’ultraconservatore Said Jalili. Il deputato riformista ed ex ministro della Sanità iraniano ha vinto la sfida delle 14me elezioni presidenziali nel paese e diventerà il nono leader della Repubblica islamica, come hanno riferito oggi i media statali locali.
Il quartier generale delle elezioni statali iraniane ha reso noto che Pezeshkian ha ottenuto 16.384.403 voti contro i 13.538.179 del suo rivale ultraconservatore Saeed Jalili, espressi in un totale di circa 58.000 seggi in Iran e 314 seggi in oltre 100 paesi stranieri. Al ballottaggio presidenziale hanno partecipato circa 30.530.157 (49,8%) dei 61.452.321 elettori aventi diritto, aggiungo le autorità iraniane.
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Massoud Pezeshkian e ha espresso la speranza di “rafforzare la cooperazione” con Teheran su tutti i piani, compresa la sicurezza regionale, ha riferito il Cremlino citato dall’agenzia Tass.
Fonte: Ansa
San Gaudenzio di Rimini, vescovo, martire e patrono di Rimini. Efeso (Turchia), 280 ca.-Rimini, 14/10/360.…
Un'opportunità per mettere a sistema le "pari opportunità". Secondo un principio giuridico inteso come l’assenza…
Il Papa videochiama i bambini di Gaza per benedirli. Quella costruita da Francesco, nei suoi…
Il 14 ottobre 1962, un aereo da ricognizione Lockheed U-2 della United States Air Force,…
La fruizione dei diritti da parte delle persone con disabilità, ad ogni latitudine, deve costituire…
Le ultime rilevazioni statistiche disponibili ci dicono che, in Italia, ci sono circa 2,8 milioni…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni