Inauguration day: Biden presidente

Stringenti misure di sicurezza per il nuovo presidente americano che è arrivato a Capitol Hill accompagnato dalla vicepresidente Kamala Harris. Assente Trump che ha detto: "In qualche modo torneremo alla Casa Bianca".

Biden

Per l’America è l’Inauguration day, ma soprattutto è il giorno di Joe Biden. Con il giuramento diventa da oggi il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Con lui la vicepresidente Kamala Harris, la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia americana.

L’arrivo di Biden a Capitol Hill ha trovato il cuore della democrazia blindato: severe le misure di sicurezza dopo le violenze del sei gennaio. Rigorose le misure di sicurezza per il Covid.

Trump assente

Al giuramento non parteciperà il Presidente uscente Trump che con la moglie Melania ha già lasciato la Casa Bianca ed a bordo dell’Air Force One è partito per la sua residenza privata. Nessun passaggio di consegne, dunque, tra il vecchio ed il nuovo Presidente che ha pronunciato il suo discorso d’addio. “Abbiamo tagliato le tasse, snellito la burocrazia. Abbiamo centrato molti obiettivi” ha detto Trump ed ha concluso: “Torneremo in qualche modo. Ci vediamo presto”.