Guerra, Kiev: “La Russia perde 800 soldati al giorno”

Il Ministero della Difesa del Regno Unito e lo Stato maggiore dell'esercito ucraino concordi: Mosca sta pagando la più alta perdita di soldati dall'inizio della guerra

Guerra

Mai così tanti morti dall’inizio della guerra. Questo, secondo il Ministero della Difesa britannico, il prezzo che l’esercito russo sta pagando per l’invasione dell’Ucraina. E proprio da Kiev arriva una quantificazione delle stime: circa 800 morti al giorno.

Soldati russi uccisi, le stime

“Nelle ultime due settimane la Russia ha probabilmente subito il più alto numero di vittime dalla prima settimana di invasione dell’Ucraina”: lo scrive il Ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Secondo i dati forniti dallo Stato Maggiore ucraino, la media degli ultimi sette giorni è stata di 824 vittime al giorno, oltre quattro volte il tasso riportato nel periodo giugno-luglio 2022, riporta il ministero su Twitter sottolineando che anche l’Ucraina continua a soffrire di “un alto tasso di logoramento”.

Il bilancio giornaliero

Nella sola giornata di sabato 11 febbraio, riporta il ministero della Difesa ucraino su Twitter, la Russia ha perso 900 uomini. Dall’inizio dell’invasione il 24 febbraio 2022 sono morti in Ucraina circa 137.780 soldati russi. I mercenari del gruppo Wagner hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut, nell’autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk, nell’Ucraina orientale. Lo ha annunciato oggi Yevgeny Prigozhin, il fondatore della compagnia militare privata Wagner. “L’insediamento di Krasna Hora è stato preso oggi dalle unità d’assalto di Pmc Wagner”, ha detto Prigozhin. I mercenari del gruppo Wagner hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut, nell’autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk, nell’Ucraina orientale. Lo ha annunciato oggi Yevgeny Prigozhin, il fondatore della compagnia militare privata Wagner. “L’insediamento di Krasna Hora è stato preso oggi dalle unità d’assalto di Pmc Wagner”, ha detto Prigozhin.

Fonte: Ansa