Germania, Frank-Walter Steinmeier è il nuovo presidente della Repubblica

E’ Frank Walter Steinmeier il nuovo presidente della Repubblica della Germania. L’ex ministro degli esteri è stato eletto al primo turno alla Bundesversammlung ottenendo ben 932 voti. In realtà, per conquistare la presidenza ne sarebbero bastati 631, ma Steinmeier ha ottenuto ben il 75 per cento dei voti dei grandi elettori in plenaria al Reichstag, cioè dei deputati, dei rappresentanti dei Laender, nonché alcuni personaggi eccellenti della cultura e del paese nominati dai vari partiti).

Chi è Steinmeier

Sessantuno anni, due volte ministro degli Esteri, una volta candidato cancelliere, capogruppo della Spd al Bundestag, Steinmeier è uno degli uomini politici più popolari della Germania. Grande mediatore, grande “meccanico delle dinamiche del potere”, come lo descrive oggi il domenicale della Frankfurter Allgemeine. Molto amato in patria – ogni tanto la sua popolarità ha superato anche quella della cancelliera Angela Merkel – estremamente rispettato a livello internazionale, è un uomo “capace di portare ad un compromesso dieci persone con dodici opinioni diverse”, scrive ancora la Frankfurter Allgemeine.

Le funzioni del presidente in Germania

Le funzioni del presidente in Germania sono per lo più di rappresentanza, un ruolo necessario secondo i padri costituenti per evitare che si crei un sistema presidenzialista che mini la democrazia parlamentare. A votare è l’Assemblea federale, composta dai 620 deputati del Bundestag e altri 620 delegati inviati dai gruppi parlamentari dei parlamenti regionali. Tra questi ultimi non ci sono solo politici, ma anche personalità di diversi ambiti della vita tedesca, dallo sport alla cultura.