Covid, Speranza: “Tenere alta l’attenzione e insistere sulle vaccinazioni”

Il tasso di positività scende dall'1,9% all'1,7%, mentre crescono i ricoveri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:54

Per il secondo giorno consecutivo nel nostro Paese i nuovi casi di positività al Covid superano quota 10mila, mentre anche oggi scende il numero dei decessi. “Dobbiamo tenere alta l’attenzione e insistere sulle vaccinazioni“, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

I dati

Secondo i dati del Ministero della Salute, i nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 10.638, rispetto ai 10.172 di ieri, mentre i decessi passano da 72 a 69.

In un giorno sono stati effettuati 625.774 tamponi, tra molecolari e antigenici, e il tasso di positività cala leggermente dall’1,9% di 24 ore fa all’1,7% odierno.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 503 (+17), mentre quelli nei reparti ordinari sono 4.088 (+28).

Le parole del ministro

“Sono ore intense e delicate: siamo ancora dentro la sfida del Covid e i numeri che arrivano da Paesi europei segnalano come ci sia bisogno di tenere molto alto il livello di attenzione”, ha detto il titolare del dicastero di Lungotevere Ripa al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione promosso da Coldiretti. “Anche nel nostro paese i numeri sono in salita: dobbiamo tenere alta l’attenzione e insistere sulle vaccinazioni, a stamani avevamo l’86,86% delle persone vaccinabili che hanno fatto la prima dose. Ma dobbiamo far crescere ancora questi numeri”, ha detto ancora Speranza.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.