Covid, Iss: “Rt sale a 1,18 valore oltre la soglia epidemica”

Nuovo balzo di incidenza e Rt sul fronte della diffusione del Covid. Lo rivela il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute

Nuovo balzo di incidenza e Rt sul fronte della diffusione del Covid. Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, l’incidenza settimanale a livello nazionale sale infatti a 441 ogni 100mila abitanti contro 325 ogni 100mila abitanti della scorsa settimana.

Netto aumento anche dell’indice di trasmissibilità Rt: nel periodo 14 settembre-27 settembre, l’Rt è stato pari a 1,18 (range 0,98-1,52), in aumento rispetto alla settimana precedente (quando e’ stato pari a 1) e superiore al valore della soglia epidemica.

Sale il tasso di occupazione

Il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid sale al 1,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 06 ottobre) rispetto al 1,4% (rilevazione al 29 settembre).

Anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 8,2%% (dato al 06 ottobre) rispetto al 6,0% del 22 settembre. Lo indica il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sull’andamento della situazione in Italia.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (12% rispetto a 11%). Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (53% contro il 54% di sette giorni fa), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (35% rispetto a 35% sempre della settimana scorsa).