Covid, il Governatore della Georgia sfida Trump: “Verso la riapertura”

Negli Usa i morti per coronavirus hanno superato le 46 mila unità. Trump ha promesso una celebrazione del 4 luglio (Independence Day) sul mall della capitale americana

Un barbiere negli Stati Uniti

Negli Usa i morti per coronavirus hanno superato i 46 mila (46,609 per l’esattezza) mentre i casi positivi sono oltre quota 842 mila (842.319). Sono gli ultimi dati della Johns Hopkins University.

La Georgia vuole riaprire

Brian Kemp, governatore repubblicano della Georgia,  sfida Donald Trump e ribadisce che venerdì riaprirà alcune attività nonostante il presidente abbia detto di essere “fortemente” in disaccordo. “Come le migliaia di attività attualmente operative in Georgia, sono fiducioso che i proprietari che decidono di riaprire rispetteranno i criteri delle operazioni principali minime, che danno priorità alla salute e al benessere dei dipendenti e dei clienti”, ha twittato Kemp. Tra le attività che riapriranno già da venerdì, anche alcune attività di “prossimità”, quali spa, saloni di bellezza, barbieri e parrucchieri, centri massaggi e centri per i tatuaggi.

In disaccordo Trump e Fauci

Donald Trump si è detto fortemente in disaccordo con il governatore della Georgia per la sua decisone di riaprire da venerdì spa, saloni di bellezza, barbieri e parrucchieri. “Amo questa gente ma possono aspettare ancora un po’ perché la sicurezza deve predominare“, ha detto nel briefing alla Casa Bianca sul coronavirus. Anthony Fauci, l’autorevole virologo della task force Usa anti coronavirus, è intervenuto dicendo che sconsiglierebbe al governatore della Georgia di riaprire troppo presto certe attività. “C’è il pericolo di un rimbalzo“, ha ammonito. Poi, a una domanda della stampa, ha aggiunto: “Sono certo che l‘epidemia di coronavirus ci sarà in autunno, ma saremo più preparati. Se sarà grande o piccola dipenderà dalla nostra risposta”.

Cdc, appello a vaccinarsi contro influenza

Il direttore Usa dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Cdc) Robert Redfield è intervenuto al briefing alla Casa Bianca avvertendo che avere in circolazione in autunno l’influenza e il coronavirus nello stesso momento renderà la situazione “piu’ difficile” ma “non peggiore” dell’attuale pandemia. Redfield ha voluto così precisare – scrive Ansa – affermazioni riportate dal Washington Post, spiegando di averle fatte per indurre gli americani a fare il vaccino contro l’influenza.

Celebrazioni del 4 luglio

Nonostante la pandemia di coronavirus, Donald Trump ha promesso ci sanno le celebrazioni del 4 luglio (Independence Day). La celebrazione verrà fatta sul mall della capitale americana. Ancora da vedere come verrà organizzata la cerimonia. Presumibilmente, l’annuale parata quest’anno verrà annullata.

Immigrazione

Sempre durante il briefing alla Casa Bianca sul coronavirus, Trump ha annunciato di aver firmato l’ordine esecutivo che limita l’immigrazione in Usa, sospendendo per 60 giorni le green card. Ha poi aggiunto che potrebbe modificare l’ordine, rendendolo più o meno duro, ed estenderne la durata nei 60 giorni in cui è in vigore.