Coronavirus Usa: morto Ellis Marsalis, leggenda del jazz

Il jazzista Ellis Marsalis davanti al piano

La leggenda del jazz di New Orleans, Ellis Marsalis, è morto all’età di 85 anni per complicazioni legate al Covid19. Lo ha annunciato il direttore emerito dell’Ellis Marsalis Center for Music. New Orleans è una città degli Stati Uniti d’America, principale città dello Stato della Louisiana. È nota per la sua ricca eredità culturale, specialmente per la sua musica, per la sua cucina, e per il suo pittoresco carnevale. Il nucleo storico della città è il quartiere francese, sede di bar, ristoranti e locali dove viene suonato il jazz. Marsalis era considerato uno dei più importanti pianisti di modern jazz. “Ellis Marsalis era una leggenda, il prototipo di quello che intendiamo quando parliamo di jazz di New Orleans” ha detto il sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell, prima donna nera a ricoprire quest’incarico.

Marsalis

Nato il 14 novembre del 1934, Ellis ha iniziato come sassofonista tenore passando al pianoforte quando era alla High School. Dal suo primo lavoro con The Groovy Boys più di cinquant’anni fa, Ellis Marsalis ha avuto una grande influenza nella musica jazz. A quel tempo fu uno dei pochi musicisti di New Orleans che non si specializzò in Dixieland o rhythm and blues. Ha suonato con i più noti jazzisti modern incluso Cannonball Adderley, Nat Adderley e Al Hirt, diventando uno dei pianisti jazz più stimati. Sebbene abbia registrato quasi venti dischi propri, e collaborato a molti dischi con grandi jazzisti come David Newman, Eddie Harris, Marcus Roberts e Courtney Pine, ha evitato il successo per concentrarsi sull’insegnamento. L’approccio didattico di Marsalis, unito a un interesse alla filosofia, ha incoraggiato gli studenti a effettuare scoperte nella musica da soli, attraverso sperimentazioni e ascolti molto accurati. È considerato uno dei principali pianisti di modern jazz. Si esibiva regolarmente il venerdì al Snug Harbor jazz bistro, bar di New Orleans.

Usa

Il numero di decessi di pazienti positivi al Covid-19 negli Stati Uniti ha superato la soglia dei 5.000. Secondo il database della Johns Hopkins University, i morti sono 5.119 mentre i contagi 216.515. Le persone guarite, invece, sono 8.593. Nelle ultime 24 ore, gli Stati Uniti hanno registrato l’incremento record di vittime su base giornaliera: 884.