Coronavirus, Tir sulle strade anche a Pasqua

Il ministro Paola De Micheli ha deciso una proroga della sospensione del divieto di percorrere strade extraurbane per i mezzi pesanti

Il ministro dei Trasporti Paola De Micheli decide per una nuova proroga al divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alla fine delle vacanze pasquali.

La proroga

La nuova proroga è contenuta all’interno del decreto firmato oggi dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. Come si esplicita in una nota del ministero: “I mezzi pesanti potranno circolare anche durante le festività pasquali, da venerdì 10 a martedì 14 aprile. La proroga avrà validità sulle strade extraurbane per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. Confermata anche fino a nuova disposizione governativa, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale. Il provvedimento firmato oggi -sottolinea ancora la nota del Mit -reso ancora una volta necessario per far fronte all’emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico“.

 

La decisione precedente del Mit

In un decreto speculare, il ministro Paola De Michel aveva già autorizzato una sospensione del divieto di circolazione per alcune tipologie di tir. La misura era prevista per le strade extraurbane nei giorni festivi del 29 marzo e del 5 aprile. 

Il governo sta facendo particolare attenzione al settore dei trasporti e delle aziende. Tra qualche settimana, c’è chi parla di metà aprile, alcune industrie saranno di nuovo a lavoro. Sempre rispettando le norme di sicurezza: presidi sanitari, distanziamento personale e accurata igiene nei reparti.