Coronavirus: la Nuova Zelanda entrerà in lockdown da mercoledì

in Africa colpiti 43 Paesi su 54 totali: si contano 1.436 contagi e 46 decessi (concentrati in 10 Stati. Gli Emirati Arabi Uniti hanno sospeso tutti i voli passeggeri

Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern

I casi confermati di coronavirus nel mondo hanno superato quota 340mila, mentre il numero dei decessi ha superato la soglia delle 14.700 unità. E’ quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti. Per l’esattezza, i contagiati sono 341.560 (di cui attivi attivi
227.772) il numero dei decessi ha raggiunto quota 14.748, mentre le persone guarite sono 99.040.

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda entrerà in lockdown da mercoledì notte per contenere l’epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato in un discorso alla nazione la premier Jacinda Ardern, dopo che il numero di contagi nel paese ha superato i 100, 36 nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono i media internazionali ripresi da Ansa. Per i prossimi due giorni scuole, aziende e servizi dovranno attrezzarsi per chiudere. Tutti dovranno restare a casa e resteranno attivi solo i servizi essenziali. Il blocco durerà un mese e, se la tendenza dei contagi rallentasse, potrebbe in seguito essere parzialmente attenuato in aree specifiche. “Dico a tutti i neozelandesi: il governo farà tutto il possibile per proteggervi. Ora vi sto chiedendo di fare tutto il possibile per proteggere tutti noi. Kiwi: andate a casa”, ha detto la premier. “Al momento – ha aggiunto – abbiamo 102 casi, ma anche l’Italia aveva questo numero una volta, ora il virus ha travolto il loro sistema sanitario e centinaia di persone muoiono ogni giorno”, ha avvertito.

Africa

La notizia che tutti si aspettavano, è infine arrivata: il coronavirus è già ben radicato in molte Nazioni africane. Bello specifico, sono ben 43 (su 54 totali) i Paesi in Africa in cui sono stati registrati casi positivi al covid-19, dove per ora si contano 1.436 contagi e 46 decessi (concentrati in 10 Stati). E’ quanto emerge da un post dell’account Facebook di Africa Cdc (Africa Centres for Disease Control and Prevention), l’istituzione tecnica dell’Unione africana che sostiene i sistemi sanitari nazionali del continente nero nella lotta alle malattie. I Paesi africani con oltre 100 casi di Covid-19, almeno secondo Africa Cdc, sono: Egitto (327 e 14 decessi), Sudafrica (274 e nessun morto), Algeria (201 e 15 morti) e Marocco (115 e 4 fatalità).

Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi Uniti hanno sospeso tutti i voli passeggeri, compresi quelli in transito, a causa dell’epidemia di coronavirus. Lo rende noto l’agenzia di stampa ufficiale Wam. La compagnia aerea Emirates aveva annunciato ieri lo stop a tutti i voli, precisando successivamente di voler mantenere alcuni voli per aiutare gli stranieri a rimpatriare. Oggi, lo stop totale. Ad oggi, secondo i dati ufficiali, i malti dello Stato arabo sono 152, 2 i decessi.

Iran

Si temono cifre molto sottostimate, come è stato per l’Iran che, attualmente, è il sesto Paese più colpito (dopo, in ordine, Cina, Italia, Stati Uniti, Spagna, Germania) con 21638 casi totali (11913 attivi, 7913 guariti e 1812 morti). I nuovo contagi in Cina e in Corea del Sud sono invece in calo, uniche due Nazioni al mondo con notizie positive.