Conte incontra Sanchez a Palazzo Chigi: “Rispettando le regole la vita continua”

Il premier incontra il suo omologo spagnolo. Dopo la conferenza, entrambi parteciperanno al Foro di dialogo Italia-Spagna

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:29

Mascherine in viso e temi comuni sui quali imbastire strategie di confronto e ripresa. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, incontra a Palazzo Chigi il premier spagnolo Pedro Sanchez, che arriva in Italia dopo un intenso Consiglio europeo. Obiettivo, incoraggiare congiuntamente al rispetto delle regole e ribadire il ruolo centrale dell’Europa. “I nostri Paesi stanno attraversando un momento di particolare difficoltà, situazioni critiche – ha detto Conte -. Vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita, anche politica, può continuare. Proseguiamo i nostri impegni ma noi per primi rispettiamo le regole“.

Nuova strategia

Il premier italiano ha spiegato che l’adottata “strategia diversa si giova anche di un sistema di monitoraggio molto sofisticato. Si stanno definendo misure restrittive ma localizzate. Dobbiamo entrare nella prospettiva che misure restrittive possono essere disposte a livello territoriale da presidenti di Regione e sindaci laddove la situazione critica diventi particolarmente preoccupante”. Dopo la conferenza congiunta, Conte e Sanchez andranno presso la sede della rappresentanza in Italia della Commissione europea per il Foro di dialogo Italia-Spagna.

In aggiornamento

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.