Primo piano

Consiglio europeo, Meloni: “La migrazione rimane una priorità degli obiettivi dell’Ue”

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo. “L’Italia può dirsi molto soddisfatta” ha affermato la premier. 

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni

“L’Italia può dirsi molto soddisfatta” delle conclusioni del Consiglio europeo. Lo afferma la premier Giorgia Meloni, al termine del summit. Sulla materia migratoria c’è stato “un cambio di passo impresso nello scorso Consilgio ma adesso la migrazione rimane una priorità degli obiettivi dell’Ue”, ha aggiunto,  con una “verifica dell’implemenazione dei risultati nel prossimo Consiglio europeo. Questo dimostra che non si trattava di uno spot e di un’iniziativa singola”. “Lavoriamo alla concretezza dei risultati che mi sembrano buoni e dimostrano la buona fede nell’affrontare questa materia” per cui l’Italia può dirsi “soddisfatta”, ha conbcluso.

Le dichiarazioni dei leader Ue

Le banche europee sono solide. Lo hanno assicurato i leader Ue, al termine del vertice di Bruxelles. “I fondamentali dei bond europei sono forti, la zona euro è la zona dove le banche sono le più solide e in questo contesto abbiamo discusso di accelerare la creazione dell’unione bancaria”, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron. D’accordo il cancelliere tedesco Olaf Scholz.  “Il sistema bancario dell’Ue è robusto e sicuro”, ha detto, e possiede “le strutture di controllo necessarie”. Ed ha aggiunto: “Deutsche Bank è una banca molto redditizia, non c’è motivo di preoccuparsi“. E  “fiducioso sulla resilienza del nostro sistema bancario” si è detto anche il presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe che ha invitato alla “piena ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità”. L’unico Paese che non ha ratificato il trattato di riforma del Mes è l’Italia. La ratifica del Meccanismo europeo di stabilità “è importante” ma “il modo in cui ciò accadrà spetta al Parlamento italiano e, naturalmente, al Governo italiano”, ha poi aggiunto. “Mi limiterò a sottolineare ancora una volta ciò che ho fatto in precedenza, ovvero il valore della ratifica del trattato nel suo complesso da parte di tutti i membri, perché giocherà un ruolo prezioso nel modo in cui potremo rafforzare la nostra collaborazione per tutti”, ha affermato. “Non vediamo l’ora di cooperare e lavorare con loro in ogni modo“.

Fonte Ansa

Manuela Petrini

Recent Posts

Ue, la proposta: mobilità pre-Brexit per gli under 30

Un visto speciale per un programma di mobilità giovanile: una proposta che l'Unione europea vorrebbe…

18 Aprile 2024

Meloni al Consiglio europeo: incontro con Von der Leyen

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato la leader della Commissione europea, Ursula von…

18 Aprile 2024

L’Iran agita lo spettro nucleare: “Pronti ad attaccare i siti israeliani”

Nuove minacce a Israele, da parte dell'Iran. I pasdaran, infatti, hanno agitato nuovamente lo spettro…

18 Aprile 2024

Psicologi Toscana: “Ragazzi stressati dai troppi impegni di studio”

"In Toscana il 56% dei ragazzi è stressato dai troppi impegni di studio, mentre il…

18 Aprile 2024

Estate 2024: le previsioni per il settore turismo

Come sarà l'estate 2024? Al momento non ci è dato sapere se avremo una stagione…

18 Aprile 2024

Onu: “E’ emergenza rifiuti a Gaza, a rischio salute e ambiente”

Il problema della gestione dei rifiuti solidi a Gaza è diventato un'emergenza tra le tante…

18 Aprile 2024