Borrelli: “Oggi 727 morti. Aumentano i guariti: sono 1.118 più di ieri”

Sul caso mascherine, Borrelli: "Errore logistico, erano destinate alla collettività. Rimedieremo prontamente a rifornire i medici di base"

Si rivolge di nuovo agli italiani, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In una nota resa pubblica dal Quirinale, infatti il Capo dello Stato, ha voluto ringraziare quanti si rivolgono a lui. Dopo aver spiegato che vista la mole delle missive non è possibile rispondere singolarmente a tutti, Mattarella ha espresso a “ciascuno la sua personale vicinanza in questo periodo travagliato della storia della nostra Repubblica, nella certezza che supereremo assieme questo difficile momento“.

La conferenza stampa della Protezione Civile

Un momento difficile di cui ogni giorno abbiamo contezza attraverso i dati della pandemia, a livello nazionale, comunicati dalla Protezione Civile nella consueta conferenza stampa presieduta da Angelo Borrelli. Sono complessivamente 80.572 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 2.937. Martedì l’incremento era stato di 2.107. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – è di 110.574. Sono 16.847 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.118 in più di ieri. Sono 727 i malati di covid-19 deceduti nelle ultime 24 ore. Dall’inizio dell’emergenza sono 103 i malati che sono stati trasferiti dalle terapie intensive degli ospedali della Lombardia in altre strutture in Italia e all’estero, ha detto Borrelli; dei 103 malati, 63 erano positivi, mentre altri 40 avevano altre patologie.

Il disguido sulle mascherine

Nella giornata del primo aprile, i medici di base hanno denunciato di aver ricevuto in dotazione delle mascherine non idonee. A tal proposito il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha affermato che “le mascherine ai medici di base sono state distribuite per un errore logistico: erano state donate all’Italia dalla Cina, il carico era destinato alla collettività. Rimedieremo prontamente a rifornire i medici di base assieme al commissario Arcuri con le mascherine Ffp2″.

Il falso conto corrente

Borrelli ha, inoltre, ringraziato tutti coloro che hanno fatto una donazione al conto corrente della Protezione Civile, dichiarando che sono arrivate donazioni per oltre 94 milioni di euro; oltre 8 milioni sono già stati spesi. Borrelli ha anche invitato i cittadini, qualora volessero contribuire, a farlo solo tramite i canali ufficiali. “Abbiamo segnalato una pagina Facebook – ha detto Borrelli – attenti alle donazioni”.