DOMENICA 17 MAGGIO 2015, 000:10, IN TERRIS

BAMBINI MALTRATTATI, OLTRE 91MILA IN ITALIA

MANUELA PETRINI
BAMBINI MALTRATTATI, OLTRE 91MILA IN ITALIA
BAMBINI MALTRATTATI, OLTRE 91MILA IN ITALIA
Abusi, violenze sessuali, maltrattamenti fisici e psicologici. E' ciò che sono costretti a sopportare oltre 91mila minorenni in Italia. Sono gli scioccanti dati che emergono dalla prima "Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia", condotta da Terre des Hommes e Cismai, in collaborazione con l'associazione nazionale dei comuni italiani, Anci. L'inchiesta è stata realizzata per l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e presentata alla Camera.

I dati dimostrano - in base al totale dei bambini e adolescenti presi in considerazione - che il numero dei minorenni presi in carico e seguiti dai servizi sociali del nostro Paese è più numeroso al Sud e al Centro (rispettivamente 273,7 e 259,9 ogni mille) contro i 155,7 casi al Nord. Ad essere più esposte sono le femmine e gli stranieri.

La tipologia più frequente di maltrattamento è la trascuratezza materiale e/o affettiva (55% dei casi seguiti), poi la violenza assistita (19%) e il maltrattamento psicologico (14%). Mediamente ogni bambino maltrattato riceve almeno due tipologie di servizio di protezione e tutela, come assistenza economica alla famiglia (nel 27,9% dei casi), inserimento in comunità (19,3%), assistenza domiciliare (17,9%), affidamento familiare (14,4%), assistenza in un centro diurno (10,2%). Mentre i servizi sociali al Nord riescono ad avere una migliore performance, assistendo un numero maggiore di minori, e a svolgere una funzione anche di prevenzione, dal Sud e dal Centro arrivano ai servizi soprattutto i casi più gravi. L'indagine è stata effettuata su 2,4 milioni di minori residenti in Italia ed hanno partecipato 231 comuni, dislocati su tutto il territorio nazionale.

"E' questo un lavoro che fornisce una fotografia faticosa da guardare, ma necessaria. Capire l'entità del fenomeno, la sua distribuzione geografica sul territorio, le specificità, i terreni di coltura significa poter dare risposte adeguate. Significa anche poter avanzare proposte concrete a Governo e Parlamento al fine di arginare il più possibile questa realtà violenta nei confronti di chi ha meno di 18 anni. L'Authority che presiedo ha voluto questo prezioso lavoro di monitoraggio e ricerca", ha spiegato Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

L'Authority di garanzia degli under 18 è da tempo impegnato sul fronte dei maltrattamenti ai minorenni. In questa direzione si colloca anche il lavoro portato avanti dalla prima Commissione consultiva presieduta dal professor Luigi Cancrini. "La ricerca sperimenta con successo un sistema di monitoraggio sul maltrattamento all'infanzia, che coinvolge i Servizi sociali dei Comuni italiani - afferma Andrea Bollini, Consigliere Nazionale del Cismai - Questo monitoraggio potrà essere messo a regime con il Casellario dell'assistenza, predisposto dal Ministero delle Politiche Sociali. Il Cismai si è sempre battuto per incardinare nel nostro Paese un sistema permanente di raccolta dati sulla violenza, recependo i ripetuti inviti dell'Oms e dell'Onu. I risultati di questo lavoro sono fondamentali per avere un quadro generale sul fenomeno in Italia e per compararlo con la situazione negli altri Stati".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Maria Elena Boschi

La solita storia

Gran rumore sulla vicenda di Maria Elena Boschi e del suo ‘interesse’ per la Banca Etruria di cui il suo...
Le chiese copte colpite dagli attentati la Domenica delle Palme
TERRORISMO | EGITTO

Timori per il Natale, alta protezione per le chiese

Il governo ha rafforzato le misure di sicurezza davanti a tutti i siti sensibili senza fare distinzioni