Arrivano i temporali, l’estate sta finendo… o forse no?

Battuta di arresto per la stagione estiva a causa dell'arrivo di temporali e grandinate. Ma ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:34

L’estate sta finendo e un anno se ne va“, è una nota canzone del panorama musicale italiano. E forse, anche per questo 2022 la stagione estiva potrebbe essere giunta al termine. Sono, infatti, in arrivo temporali e grandine: un ciclone dai Balcani sta spingendo aria instabile verso il meridione e parte delle regioni centrali con temporali anche intensi, durante il weekend si aprirà la porta atlantica e dalla Francia potrebbero arrivare piogge e temporali soprattutto verso il Nord.

Battuta di arresto, ma niente paura: l’estate non è finita

L’estate sembra subire una battuta di arresto, i temporali saranno più frequenti ma la prossima settimana potrebbe essere decisamente migliore, gradevole e soleggiata da Nord a Sud. Quindi, niente paura: l’estate non è finita. Lo confermano le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, indicando la possibilità ancora di forti temporali al Sud nelle prossime ore, a causa del mare molto caldo, fino a 27/28°C e della convergenza dei venti, soprattutto intorno allo Stretto di Messina e alla Sicilia settentrionale. Anche in Calabria possibili nubifragi, fino alla Basilicata meridionale, il Metaponto. Al Centro insisterà una certa instabilità su Abruzzo, Molise e Basso Lazio, altri acquazzoni non si escludono tra Puglia e Campania mentre al Nord e sul resto del Centro il tempo sarà ottimo, seppur via via più caldo durante il giorno. Al Sud previsti temporali intensi tra Calabria e Sicilia orientale per la presenza di un ciclone sui Balcani meridionali che si sposterà lentamente verso la Grecia. Da domani rovesci meno diffusi e più concentrati a ridosso delle montagne, mentre il weekend vedrà un miglioramento al Sud. 

Il dettaglio per i prossimi giorni

Nel dettaglio: Mercoledì 24. Al Nord: bel tempo e caldo gradevole. Al Centro: cielo poco nuvoloso, qualche addensamento sul Lazio. Al Sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Giovedì 25. Al Nord: dal pomeriggio temporali sui rilievi del Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia. Al Centro: un po’ instabile sul basso Lazio. Al Sud: temporali in Calabria, meno probabili altrove. Venerdì 26. Al Nord: soleggiato e caldo ma con temporali pomeridiani. Al Centro: cielo poco nuvoloso con temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi. Al Sud: lieve miglioramento con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.