Addio a John Sloan, l’insegnante-comico british innamorato dell’Italia (VIDEO)

Una scomparsa improvvisa, a soli 51 anni, che lascia interdetto il mondo dello spettacolo. Le sue lezioni di inglese online erano diventate un cult

Insegnante britannico adottato dall’Italia e dalla trasmissione Zelig, di cui divenne uno dei volti più popolari con le sue esilaranti lezioni di inglese, John Peter Sloan se ne è andato all’improvviso, ad appena 51 anni. A dare notizia della sua scomparsa sono stati due suoi colleghi, via Facebook: dal 2016 viveva a Menfi Sloan, nativo di Birmingham ma dal 1990 nel nostro Paese, dove aveva aperto la “Sloan Scuola di inglese”, nella quale insegnava a bambini, adulti e anche ai docenti la sua lingua madre.  “Oggi ci ha lasciato un grande personaggio italiano importato da Birmingham – ha scritto l’attore teatrale Maurizio Colombi -. John Peter Sloan, un grande cantante, un creatore, un attore, un comico, un insegnante unico, una persona difficile e discutibile fra le più intelligenti che abbia mai conosciuto ma soprattutto un grande amico che adesso mi manca molto. Tvb”.

Era diventato il suo luogo prediletto la Sicilia, di cui amava il suo mare e dove aveva ricominciato a registrare le sue lezioni di inglese. Volto fra i più popolari del format Zelig in English, Sloan aveva sperimentato una spassosa forma di insegnamento, con lezioni riviste in chiave umoristica e anche con podcast gratuiti, oltre che con la App English Now. Un “free english” quello di Sloan, accessibile a tutti e divertente, il metodo ideale per un apprendimento spassoso e davvero alla portata per chiunque, adulto e bambino.

Un messaggio commovente

La scomparsa improvvisa del comico ha lasciato interdetto il mondo dello spettacolo e, fra i numerosi messaggi di cordoglio, particolarmente toccante quello dell’attore Herbert Pacton: “Hai saputo tirare fuori il meglio di me, come persona e come attore, abbiamo riso cosi tanto lavorando fianco a fianco. Ho sempre avuto una grandissima ammirazione per le tue idee geniali, mi hai preso sotto la tua ala e mi hai fatto planare e sono stati momenti incredibili. Ora mi risuona la tua voce in testa, con gli occhi pieni di lacrime mentre accenno ad un sorriso perché sento la tua voce che mi dice una cazzata. Ti ho voluto sempre sempre sempre un gran bene amico mio ed ora ti devo dire addio. Ti porterò per sempre nel mio cuore Mate”.