World Cancer Day, Locatelli richiama l’importanza di prevenzione, diagnosi e inclusione

Giornata mondiale contro il cancro, il Ministro Locatelli: "“Contro il cancro serve un impegno che metta al centro le persone”

Il ministro Alessandra Locatelli - Foto da Facebook

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day), istituita nel 2000 in occasione del World Summit Against Cancer for the New Millennium di Parigi e promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control, con il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa ricorrenza nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul cancro, promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce, sostenere la ricerca scientifica e garantire a tutte le persone un accesso equo alle cure e all’assistenza. È una giornata che invita governi, istituzioni, professionisti sanitari e cittadini a unire le forze per ridurre l’impatto della malattia e migliorare la qualità della vita di chi ne è colpito.

Il messaggio del Ministro Locatelli

“Oggi, 4 febbraio, ricorre la Giornata mondiale contro il cancro – World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È un’occasione preziosa per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce, della ricerca e dell’accesso alle cure – scrive il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli su Facebook -. Abbiamo fatto molta strada, ma ne resta ancora tanta da fare, mettendo al centro la persona e il diritto ad avere, oltre ai supporti sanitari, anche una vita sociale, relazionale e affettiva, e soprattutto la garanzia per tutti di poter essere felici”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo: