Vaccino contro il Covid, la Johnson & Johnson preme sull’acceleratore

La multinazionale, attraverso la sua divisione farmaceutica, ha annunciato i test sull'uomo da luglio

vaccino

La multinazionale Johnson & Johnson preme sull’acceleratore nella corsa per trovare un vaccino contro il coronavirus. Infatti, attraverso la sua divisione farmaceutica Janssen, ha annunciato la velocizzazione degli studi clinici sull’uomo del suo candidato vaccino.

La sperimentazione

L’inizio della sperimentazione di fase 1/2, inizialmente previsto per settembre, è ora atteso per la seconda metà di luglio. Ciò si deve agli importanti risultati ottenuti in fase preclinica. L’obiettivo, afferma Johnson & Johnson, è di “provvedere alla fornitura a livello globale di più di un miliardo di dosi di vaccino entro la fine del 2021“. Lo studio di Fase 1/2a valuterà la sicurezza, la risposta alla vaccinazione e l’immunogenicità (risposta immunitaria) del vaccino sperimentale in 1.045 adulti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni e anche in adulti dai 65 anni in su. Lo studio si svolgerà negli Stati Uniti e in Belgio. È stata attivata una partnership tra J&J e il BARDA statunitense (Biomedical Advanced Research and Development Authority), che insieme hanno investito oltre un miliardo di dollari per la Ricerca e Sviluppo di un nuovo vaccino.

La Moderna Therapeutics porta a termine la fase uno di sperimentazione

E’ di pochi giorni fa, invece, come riportato da nationalgeographic.it, la notizia che la Moderna Therapeutics – dopo aver terminato la fase uno – ha avviato la fase sue di sperimentazione clinica. Ciò dimostra che il vaccino mRNA dell’azienda ha passato i primi controlli di sicurezza e segna un passo importante verso l’immissione del farmaco sul mercato e la sua disponibilità per il pubblico. Il 18 maggio l’azienda di biotecnologie aveva annunciato risultati preliminari sulla risposta di soggetti sani al suo vaccino mRNA che avrebbe innescato la produzione di “anticorpi neutralizzanti”. La fase due della sperimentazione coinvolgerà circa 600 partecipanti in 10 siti e 8 stati. I siti coinvolti hanno iniziato la selezione dei soggetti a fine maggio, e chi è stato ammesso, sulla base degli esami fisici, ha ricevuto la vaccinazione a partire da Giugno.