Turismo, Roma: come funziona la tassa di soggiorno per Airbnb

Un traguardo importante per Roma Capitale raggiunto dalla Sindaca Virginia Raggi per le prossime vacanze estive

sociale

Cambia la gestione delle tasse di soggiorno per i turisti che trascorreranno le loro vacanze a Roma. “A partire dal 1 luglio, la piattaforma delle prenotazioni turistiche Airbnb riscuoterà direttamente il contributo di soggiorno da parte dei suoi utenti e lo verserà direttamente nelle casse di Roma Capitale” ha scritto su face book la Sindaca della Capitale Virginia Raggi.

Come cambiano le vacanze

Questa novità significa legalità, sicurezza e maggiori introiti da reinvestire in città. Abbiamo lavorato ad una convenzione con Airbnb per ristabilire la concorrenza leale fra operatori, combattere il sommerso e contribuire a tracciare i flussi turistici – ha scritto su face book la Sindaca della Capitale Virginia Raggi -. Come le altre strutture ricettive, Airbnb incasserà direttamente il versamento e provvederà a girarlo al Comune, impegnandosi anche a comunicare periodicamente il numero di prenotazioni ricevute e dei pernottamenti effettivi” ha aggiunto la Raggi.

La gestione dei dati

“La parità di condizioni per tutti gli operatori è fondamentale, soprattutto in questo momento di crisi che ha colpito duramente l’indotto del turismo. Necessaria anche la condivisione dei dati relativi alle presenze in città, per ragioni di legalità e sicurezza. Le nuove entrate garantite a Roma da quest’accordo cresceranno di pari passo con la futura normalizzazione dei flussi turistici. Iniziamo così a regolare la dimensione delle prenotazioni turistiche online, che rappresentano una consistente fascia del mercato di riferimento. Un traguardo importantissimo per Roma e per tutta la sua filiera di comparto” ha concluso la Sindaca.